Jazz in Progress con Andrea Massaria e Bruce Ditmas a Monfalcone

Monfalcone (Ts) – Un concerto che non si può che definire fantasioso, imprevedibile, duttile, curioso. Andrea Massaria, chitarre ed effetti e Bruce Ditmas alla batteria e percussioni, sono ospiti al Carso in Corso di Monfalcone, domenica 2 febbraio, alle 21.30 per Jazz in Progress, a cura di Associazione Nuovo Corso.

Si tratta di due instancabili ricercatori ai confini tra jazz e sperimentazione sonora, personalità  ben distinte che dialogano tra loro con un profondo interplay e uno spiccato senso della composizione istantanea. Le loro improvvisazioni estemporanee sottolineano come il confine tra scrittura e improvvisazione sia spesso molto labile ed indefinito, tanto che tra musica scritta e improvvisata ne risulta un unicum sonoro, che il duo propone in maniera totalmente nuova.

Il più recente lavoro in duo di Massaria e Ditmas è il cd- prodotto da nusica.org –  The Music of Carla Bley, che il concerto prevede nel suo programma: frammenti di temi della grande pianista e compositrice sono reinterpretati dal duo, con il netto prevalere della libera improvvisazione. I due artisti esplorano a fondo le potenzialità timbriche e sonore dei propri strumenti e sviluppano in una via originale gli aspetti armonici, melodici e ritmici delle composizioni stesse.

L’ingresso è libero e nel locale ospite è possibile cenare e degustare ottimi vini del territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi