Al via a Udine la 29ª edizione della rassegna enogastronomica Friuli Doc, 110 stand e 70 eventi

Udine – Inaugurata oggi la 29ª edizione della rassegna enogastronomica Friuli Doc, in programma a Udine da giovedì 7 a domenica 10 settembre.

L’evento si è aperto in piazza Libertà con il taglio del nastro a cui ha preso parte, assieme alle autorità, la madrina della manifestazione Giannola Nonino, imprenditrice e artefice del successo internazionale della Grappa omonima.

Erano presenti o il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin, l’assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, che ha ringraziato il Comune di Udine, le associazioni di categoria, le Pro loco e tutti i volontari che si sono prodigati nell’organizzazione.

Complessivamente, Friuli Doc 2023 coinvolge 37 associazioni e Pro Loco, si svolgerà in 11 piazze cittadine con un totale di 110 stand e comprenderà circa 70 eventi tra spettacoli e appuntamenti per tutti. Sarà possibile assaporare complessivamente oltre 150 specialità della tradizione regionale – dagli gnocchi di Godia ai cjarsons carnici, dal cervo del Tarvisiano al Prosciutto di San Daniele, dal frico di Carpacco al pesce di Trieste – senza dimenticare i menu ad hoc proposti dalle 16 osterie e dai 6 ristoranti del circuito Friuli Doc.

La Regione è presente a Friuli Doc con lo stand di 700 mq di ‘Io Sono Friuli Venezia Giulia’ allestito in piazza Primo Maggio, in cui accanto alla promozione del territorio, attraverso video e materiale informativo, saranno proposte bevande made in Friuli Venezia Giulia.

Nell’area di Giardin Grande troveranno spazio un banco riservato alla mescita dei vini locali e uno dedicato ai cocktail, ai liquori e alle birre, con un grande schermo e un palco centrale dedicati alla musica dei diversi dj-set che si alterneranno nell’arco dei quattro giorni.

Nel corso della manifestazione avrà luogo una raccolta fondi a sostegno del Comune di Mortegliano, il più colpito dal maltempo di luglio. I fondi raccolti saranno destinati alla riparazione dei danni subiti dalla casa di riposo.

Programma completo e info su https://www.friuli-doc.it/home

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi