Al via la 2^ edizione di “Uguali/Diversi”: perché l’inclusione diventi pratica di consapevolezza

Pordenone – Al via la seconda edizione del progetto “Uguali/Diversi” é stata presentata e saranno un centinaio gli appuntamenti – fra spettacoli, incontri e laboratori – per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, 121 classi coinvolte di 10 istituti e 5800 adesioni complessive.
Martedì 5 dicembre inizierá, per proseguire fino all’8 marzo 2024.

“Il progetto Uguali/Diversi utilizza linguaggi e forme della cultura per parlare ai ragazzi di uguaglianza e diversità – spiega la curatrice del progetto, Emanuela Furlan – di rispetto delle differenze, della consapevolezza che la perfezione non esiste, della necessità di relazioni corrette a partire dalla scelta delle parole che si utilizzano, di diritti, di responsabilità individuale contro i pregiudizi, gli stereotipi e le discriminazioni. Un progetto che si propone di favorire l’inclusione, la valorizzazione delle diversità e le pari opportunità.

Nel corso della prima edizione – continua Furlan – abbiamo visto quanto rispetto ad alcuni aspetti e problematiche i ragazzi siano particolarmente sensibili ed è seguendo questa indicazione che abbiamo deciso di continuare con il progetto arricchendo il programma e declinandolo in quattro direttrici tematiche”.

La bussola che orienta il progetto di cittadinanza attiva dell’associazione Thesis sono le fondamenta normative di una società inclusiva: l’art 3 della Costituzione Italiana, la Dichiarazione dei Diritti Universali dell’Uomo, la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e l’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile; lo strumento utilizzato è quello della cultura, e dunque i libri e la letteratura, il teatro, gli incontri; il metodo consiste nella scelta di temi vicini ai ragazzi, nella diversificazione dei linguaggi e nella creazione di attività esperienziali (i laboratori) che li stimolino a mettersi in gioco e a sperimentare.

Tutto questo passa anche attraverso la condivisione del progetto con una rete di soggetti a più livelli in tutto il territorio: da qui l’ampio coinvolgimento di istituzioni, scuole, di importanti organismi che lavorano nelle e per le comunità.

Uguali/diversi è infatti realizzato con il supporto e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, di Fondazione Friuli, Banca 360, Ente Regionale Teatrale del Fvg, le amministrazioni comunali di Maniago, Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento e in collaborazione con Coni Friuli Venezia Giulia, Adao Friuli Associazione Disturbi Alimentari e Obesità, Claps Soc. Coop, Capitol Pordenone e il coinvolgimento degli istituti Liceo Leopardi-Majorana, Liceo scientifico Grigoletti, Istituto Kennedy e l’Istituto Mattiussi-Pertini di Pordenone; il Liceo artistico Galvani di Cordenons; i Licei Pujati e l’ISIS Sacile Brugnera; l’ISIS Sarpi, Licei Le Filandiere di San Vito al Tagliamento; il Liceo Torricelli di Maniago.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi