Allerta meteo per una forte perturbazione in arrivo a Nordest con piogge, temporali e grandine

Palmanova – Allerta meteo di criticità arancione per una forte perturbazione in arrivo sul Nord Italia. La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un avviso valido dalle 12:00 del 28/06 alle 23:55 del 29/06.

La situazione: una depressione atlantica arriverà sul Mediterraneo e convoglierà un fronte freddo sul nord Italia.

Dal pomeriggio, sulla regione, convergeranno intense correnti sud-occidentali fresche in quota e sciroccali al suolo con conseguente marcata accentuazione dell’instabilità, specie in serata, quando si avrà il passaggio del fronte. Giovedì correnti da sud-ovest manterranno l’instabilità.

Queste le previsioni meteo. Mercoledì 28 giugno: Al mattino variabilità con la possibilità di qualche locale pioggia. Nel pomeriggio e in serata peggioramento con temporali diffusi e piogge localmente intense, specialmente tra la pianura e le Prealpi. Localmente sono probabili temporali molto forti con piogge forti. Elevato rischio di grandinate.

Sulla costa soffierà Scirocco moderato che tenderà a rinforzare verso sera e poi a girare in Libeccio con possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature in calo in montagna e dalla sera anche sulle pianure. Mari da poco mossi a mossi al largo.

Giovedì 29 giugno: Rovesci e temporali sparsi, più diffusi ad est e verso le Prealpi Giulie, con
piogge anche intense. Sulle zone occidentali possibile qualche schiarita. Sulla costa soffierà Libeccio sostenuto con possibili mareggiate sulle coste esposte. Dalla sera gli episodi temporaleschi tenderanno ad essere più sporadici.

La Protezione Civile è in stato di massima allerta per episodi di forte vento e pioggia torrenziale, con rischi legati all’allagamento di sottopassi e smottamenti sulle strade minori.

Si raccomanda attenzione e vigilanza marcata in concomitanza con eventi e spettacoli all’aria aperta.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi