Allerta meteo da mercoledì per temporali, pioggia abbondante e colpi di vento

Palmanova – La Protezione Civile del Friuli venezia Giulia ha comunicato un’allerta meteo di criticità “gialla” per temporali localmente forti dalle ore 12:00 di mercoledì 24 maggio alla mezzanotte di giovedì 25 maggio.

Sorvegliati speciali sono i bacini del Livenza, del Torre e dell’Isonzo e le coste goriziane e triestine.

Situazione: ad oriente di una vasta area di alta pressione che si stende dalla Spagna alle Isole Britanniche scendono correnti settentrionali in quota verso le Alpi orientali.

Mercoledì sera sulla regione passerà un veloce fronte associato ad una goccia fredda, tra Austria e Slovenia, che favorirà un temporaneo ma deciso aumento dell’instabilità atmosferica. La traiettoria della goccia fredda risulta ancora in parte incerta.

Dal pomeriggio saranno probabili locali rovesci o temporali sui monti, specie sulle Prealpi, ed in pianura, possibili comunque anche sulla costa. Qualche temporale potrà essere forte. Dalla sera entrerà Bora moderata sulla costa e l’atmosfera sarà più stabile.

La nota della Protezione Civile evidenzia l’incertezza sulla traiettoria del fronte e di conseguenza sulla formazione, localizzazione e intensità degli eventuali temporali e si riserva di comunicare aggiornamenti successivi.

Massima allerta sul territorio per monitorare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio in sottopassi e scantinati.

Sono possibili frane, interruzioni della viabilità e problemi connessi ai colpi di vento durante i temporali.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi