Telefriuli entra nel Gruppo NEM, perfezionata l’acquisizione del 95% delle quote

FVG – Il Gruppo Nord Est Multimedia (NEM) amplia la propria presenza nel panorama dell’informazione del Friuli Venezia Giulia con l’acquisizione del 95% del Gruppo Telefriuli. L’accordo definitivo con Finanziaria Danieli (Findan) è stato sottoscritto oggi, 30 giugno, e ha efficacia immediata. Il restante 5% delle quote resta a Confindustria Udine.

L’operazione rappresenta un nuovo tassello nella strategia di crescita del gruppo editoriale nato nel 2023 con l’acquisizione delle sei principali testate locali del Nord Est, tra cui Il Piccolo e Messaggero Veneto.

Contestualmente al passaggio di proprietà è stata rinnovata la governance dell’emittente. Presidente di Telefriuli sarà Luciano Colombini, mentre il nuovo Consiglio di amministrazione sarà composto dall’amministratore delegato Alfonso Di Leva, Giuseppe Cerbone, Paolo Possamai e Daniele Stolfo.

«Maturiamo oggi un importante passo nella costruzione di un polo multimediale, leader nel Nord Est italiano, capace di dare voce autorevole a quest’area del Paese», afferma il presidente di NEM, Enrico Marchi. Secondo Marchi, l’operazione consentirà di sviluppare importanti sinergie operative e di rafforzare tutte le testate del gruppo, consolidando ulteriormente la presenza di NEM in Friuli.

Soddisfazione anche da parte del Gruppo Danieli, che attraverso la società Findan cede la quota di controllo dell’emittente. «Con la cessione di Telefriuli si chiude un percorso iniziato dall’ingegner Gianpietro Benedetti ormai otto anni fa insieme ad altri imprenditori locali per mettere a disposizione della comunità friulana un’emittente televisiva innovativa ed efficiente», sottolinea il presidente del Gruppo Danieli, Alessandro Brussi. «Ora inizia un nuovo cammino con NEM per creare una piattaforma d’informazione moderna e integrata, capace di rispondere ancora meglio alle esigenze della comunità».

Fondata nel 1978, Telefriuli è oggi una delle principali emittenti televisive regionali. Dal 2021 occupa il primo posto tra le televisioni del Friuli Venezia Giulia per contatti medi giornalieri secondo le rilevazioni Auditel. L’emittente trasmette sull’intero territorio regionale attraverso il digitale terrestre ed è disponibile anche in streaming, tramite AppTv e piattaforma HbbTv.

Il gruppo Mediafriuli comprende, oltre a Telefriuli, anche il settimanale in lingua friulana La Vos dai Furlans, i periodici Il Friuli, Business e Green, i portali telefriuli.it, ilfriuli.it, lavosdaifurlans.com e udineseblog.it, oltre alla concessionaria pubblicitaria Euronews. Complessivamente il gruppo impiega una trentina di dipendenti, quasi tutti operativi nella sede di Feletto Umberto, alle porte di Udine, dotata di studi televisivi e regie di ultima generazione.

Secondo quanto comunicato da NEM, l’integrazione di Telefriuli punta a rafforzare la presenza del gruppo in Friuli sia sul piano editoriale sia attraverso lo sviluppo degli eventi organizzati con i propri marchi. Un ruolo centrale sarà affidato alla collaborazione tra le redazioni di Telefriuli e del Messaggero Veneto, con l’obiettivo di consolidare il gruppo come punto di riferimento dell’informazione regionale.

L’acquisizione si inserisce nel più ampio piano industriale di NEM, che negli ultimi anni ha investito nel rinnovamento tecnologico delle proprie piattaforme digitali, nel restyling grafico delle testate e nello sviluppo del settore eventi, completato recentemente con l’acquisizione della società Post Eventi, oggi Eventi NEM.

Condividi