Allerta meteo: piogge intense su Alpi e Prealpi, venti fino a 116 km/h. Fenomeni in esaurimento

FVG – Un fronte atlantico ha interessato la regione domenica 10 marzo. Il fronte era accompagnato da correnti meridionali progressivamente più intense. Nel corso della mattinata si sono avute precipitazioni moderate o abbondanti (10 -20 mm) con quota neve attorno ai 1300 metri sulle Alpi, 1500 metri sulle Prealpi.

Con il passare delle ore si è intensificato il flusso da sud in quota con raffiche che nel pomeriggio hanno superato i 25 m/s sulle Prealpi toccando i 32 m/s sul Matajur (116 km/h) e la quota neve si è alzata fino a 1800 metri determinando accumuli consistenti solo oltre i 2000 metri anche per effetto di accumulo dovuto al vento.

Sulla costa il vento di Scirocco ha iniziato ad entrare dopo le ore 16 con raffiche fino a 70 km/h a Lignano. Le precipitazioni sono state deboli sulla costa, abbondanti in pianura e sulle Alpi (10-40 mm), intense o molto intense sulle Prealpi Carniche con un massimo di quasi 100 mm a Piancavallo e di oltre 120 mm nelle ultime 24 ore a Malga Valine.

Evoluzione

Il fronte si è spostato verso est uscendo dalla regione.

Effetti al suolo

Nel corso dell’evento sono stati segnalati allagamenti in comune di Ragogna e caduta alberi a Codroipo lungo la SS 13 Pontebbana.

Nel pomeriggio sono stati chiusi i guadi di Rauscedo-Vivaro e Murlis sul F.Meduna.

Situazione fiumi

Lungo l’asta del fiume Livenza è stata superato il livello di guardia a San Cassiano, pertanto è stato attivato il Servizio di Piena per la competente tratta statale, i livelli cresceranno ancora per alcune ore. Le portate complessivamente scaricate da Ravedis (T.Cellina) e Ponte Racli (F.Meduna) sono di 95 mc/s in lieve aumento nelle prossime ore.

Nel bacino montano del Tagliamento è stato superato il livello di attenzione a Ponte Armistizio e Invillino e i livelli cresceranno ancora per alcune ore.

Nel bacino del fiume Torre-Isonzo non sono stati registrati superamenti del livello di attenzione o di guardia e non si attendono significativi innalzamenti nelle prossime ore.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi