Allerta meteo prorogata fino a martedì 8 luglio per pioggia temporali e vento forte. Il livello scende da arancione a giallo

Palmanova – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha prolungato l’allerta meteo su tutte le zone della Regione fino al mattino di martedì 8 luglio. Il livello di allerta passa da arancione a giallo, ma permane un quadro di instabilità con piogge localmente intense, temporali sparsi – anche forti – e possibili raffiche di vento.

Quadro meteorologico

A determinare la nuova fase perturbata sarà un fronte freddo di origine atlantica, in arrivo dalla serata di lunedì 7 luglio. L’ingresso del sistema sarà accompagnato da correnti sudoccidentali umide e instabili, che favoriranno lo sviluppo di rovesci e temporali, inizialmente sulle zone montane e prealpine, e poi anche in pianura e lungo la costa. Alcuni episodi potranno risultare localmente intensi, con la possibilità di colpi di vento.

Nella giornata di martedì il passaggio di una depressione con aria più fredda in quota manterrà condizioni di variabilità, mentre da mercoledì 9 luglio è atteso un miglioramento più deciso grazie all’arrivo di aria secca e stabile.

Rischi e raccomandazioni

Pur con un livello di allerta più contenuto, la Protezione Civile evidenzia il rischio di criticità puntuali. Potrebbero verificarsi allagamenti a causa del sovraccarico della rete idrografica minore e dei sistemi di drenaggio urbano, locali smottamenti o instabilità dei versanti, temporanee interruzioni della viabilità e danni da vento, in particolare in coincidenza con i temporali.

Le autorità raccomandano prudenza, soprattutto nel corso di eventi all’aperto come festival, concerti e sagre, nelle aree di campeggio, nei sottopassi e in prossimità dei corsi d’acqua. In particolare, si invita a non attraversare guadi, per il possibile verificarsi di piene improvvise. È importante prestare attenzione alle indicazioni fornite dai Comuni e dalla Protezione Civile locale.

Alcuni eventi all’aperto sono stati spostati ad altra data. Consultare i siti di riferimento per aggiornamenti e nuove giornate.

Condividi