Alpe Adria Ultra Trail, Ferragosto in montagna di corsa fra tre Paesi: successo per la prima edizione

Tarvisio (Ud) – Alpe Adria Ultra Trail, l’appuntamento di corsa in montagna unico in Europa, ha caratterizzato il week end di Ferragosto dei runner. I partecipanti si sono dati appuntamento a Tarvisio per correre nel giro di poche ore in Italia, Austria e Slovenia partecipando a una sola gara.

Alpe Adria Ultra Trail, alla sua prima edizione, è un esperimento ben riuscito. I runner, tra professionisti e appassionati, sono arrivati da 10 nazioni differenti.

Sono passati da un Paese all’altro in una manifestazione che ha abbinato sport ed enogastronomia.

Nei vari ristori disseminati lungo un percorso a scelta tra 137, 63 e 25 km, si poteva assaporare il meglio delle produzioni locali tra formaggi, salumi, miele e mele e pasta rigorosamente a km0.

L’hashtag #iosonofriuliveneziagiulia è rimbalzato sui social come simbolo di appartenenza al territorio ma anche di apprezzamento per le bellezze naturali e la bontà dei prodotti.

Soddisfatti gli organizzatori

“L’Alpe Adria è già popolare e molto amata tra escursionisti e ciclisti. Con questo evento abbiamo fatto scoprire la bellezza e le potenzialità a un altro segmento di sportivi, quello dei runner” spiega soddisfatto l’organizzatore Tommaso de Mottoni.

“Ancora una volta il Friuli Venezia Giulia si dimostra terra dedicata allo sport e dalla vocazione internazionale grazie all’organizzazione di questa manifestazione che vede a Tarvisio, in cima alle nostre Alpi Giulie, al confine con Austria e Slovenia, la partecipazione all’evento di un forte gruppo di atleti”.

Così l’assessore alle Attività produttive e Turismo FVG Sergio Emidio Bini.

“Tre Paesi vicini e uniti in questa occasione dallo sport, sotto l’egida dell’Alpe Adria, che rappresenta per noi uno dei progetti più ambiziosi e al quale siamo più affezionati, simbolo della collaborazione, della sinergia e dell’amicizia che legano queste tre nazioni”.

L’evento, realizzato grazie ai fondi Interreg Italia-Österreich, è organizzato, sotto l’egida AICS,  dall’ASD Sentierouno con all’attivo sei edizioni del festival internazionale di trail-running La Corsa della Bora.

I vincitori

Ecco i nomi sul podio: un ex aequo per la 137km, Alexander Rabensteiner e Gerald Fister con Francesca Canepa prima sul podio femminile della sfida più lunga e audace di 137km; Mauro Rasom primo sulla 60km con Marta Ripamonti e Francesca Perrone; Luca Carrara sulla 44k Zacchi con Cecilia Pedroni insieme a Cristiana Follador, pari merito sul podio femminile. Infine, Zan Zepic primo sulla 25 con Elena Snidero, arrivata in 3 ore e 10.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi