Ancora allerta meteo per temporali e piogge forti. Allagamenti e alberi caduti

FVG – L’ondata di maltempo ampiamente prevista dall’Osmer ha provocato nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 giugno allagamenti nel pordenonese, a Porcia, Sacile, San Quirino, e a Latisana.

A Fontanafredda e Brugnera ci sono state grandinate con vento fino a 80km/h. Si sono verificate cadute di alberi a Brugnera, Sacile, Torreano, Prata, Castelnovo del Friuli e Marano Lagunare.

Da inizio evento hanno operato complessivamente 106 volontari di 28 Comuni con 35 mezzi. Lo rende noto la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.

Nella mattinata di lunedì si sono verificati rovesci temporaleschi in particolare tra Latisana e Lignano con accumuli fino a 70mm.

Sulla zona montana si sono succeduti rovesci sparsi con cumulati di pioggia complessivi fino a 100mm sulle Prealpi Carniche, 80mm in Carnia, 50mm sulle Prealpi Giulie.

Un violento nubifragio, con grandine, intorno alle 15.30 di domenica 7 giugno, ha investito il Friuli, in particolar modo quello occidentale.

Colpita soprattutto la zona di Sacile, in particolare nelle frazioni di Cavolano e San Odorico, oltre a Brugnera e al confine con il Veneto orientale. A Camolli si è anche verificata una piccola tromba d’aria, con alberi caduti. Diverse le strade allagate, con numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco.

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emanato una nuova allerta meteo “gialla” dalla mezzanotte a mezzogiorno di martedì 9 giugno per rischio idrogeologico su tutte le zone della regione Fvg per piogge localmente intense e temporali sparsi.

Domenica 7 giugno la Protezione Civile aveva aggiornato l’allerta meteo – valevole dalle ore 12.00 di domenica 07 giugno alle ore 24.00 di lunedì 08 giugno – da “gialla” (ordinaria) ad “arancione” (moderata) per temporali forti e rischio idrogeologico.

Al verificarsi degli eventi di maltempo, si prevede un innalzamento dei corsi d’acqua, possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, soprattutto nelle aree colpite dagli eventi precedenti, con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse alle piogge temporalesche nelle zone interessate.

Situazione

Una depressione atlantica sta transitando sull’Italia, determinando l’afflusso di correnti meridionali che saranno umide ed instabili per diversi giorni.

Previsioni

Dalla mezzanotte fino alla mattina di martedì 9 giugno temporali sparsi e piogge in genere abbondanti, localmente più consistenti. In giornata variabilità con la possibilità di qualche ulteriore isolato rovescio o temporale.

Mercoledì 10 giugno l’Osmer prevede condizioni di variabilità con alternanza di temporali e schiarite. Da giovedì generale miglioramento delle condizioni meteo.

(Foto Twitter della Protezione Civile del FVG)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi