Battaglia a suon di libri a sinistra, Renzi dopo Letta: l’ex premier sarà a Trieste col suo “Contro venti e maree”

Trieste – La battaglia della sinistra italiana si combatte a suon di libri: uscito a maggio il libro-intervista dell’ex premier Enrico Letta, “Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull’Italia”, a luglio un altro ex premier, Matteo Renzi, pubblica “Avanti. Perché l’Italia non si ferma”.

Due uomini, due stili: Enrico Letta risponde con i consueti toni pacati alle domande di Sébastien Maillard, corrispondente del quotidiano cattolico francese La Croix; Matteo Renzi in prima persona, parte lancia in resta dedicando il libro a “chi mi ha permesso di non mollare”.

Enrico Letta sarà a Trieste per presentare “Contro venti e maree”, uscito in Italia a marzo e successivamente in Francia, Germania e Spagna il 17 luglio alle ore 18 presso l’Antico Caffè San Marco in via Battisti, 18.

L’incontro è promosso dal Centro Culturale Veritas e da 20Lab – Laboratorio di in-formazione politica. Introducono il sen. Francesco Russo (PD) e P. Luciano Larivera sj. Enrico Letta dialogherà con il direttore de Il Piccolo, Enzo D’Antona.

L’ex esponente del Pd oggi è preside della Scuola di Affari internazionali di Sciences Po e resta un europeista convinto. Nel libro affronta le novità della politica dopo la Brexit e l’elezione di Donald Trump, con una impostazione che, senza entrare in contrasto esplicito, marca la differenza rispetto alla politica di Matteo Renzi sull’Europa.

Racconta di essere rimasto “basito” dopo la vittoria della Brexit al referendum inglese e spiega che ora serve una Ue che “accetti di diventare adulta”.

Ma respinge, da presidente dell’Istituto Delors, l’idea che ‘Unione sia “un capro espiatorio su cui scaricare le debolezze italiane”.

Mentre in Italia c’è chi lo tira per la giacchetta, nella minoranza Pd, pensando a un novello Prodi che guidi l’esecutivo una volta sconfitta la politica di Renzi, lui non entra direttamente nell’agone.

Al leader dell’Ulivo tuttavia si ispira: “ha ragione Romano. C’è bisogno di una politica che unisca e sia il trionfo del noi, non dell’io. Reduci da una lunga stagione di divisioni, adesso dobbiamo ricostruire”.

Enrico Letta “Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull’Italia” (il Mulino, 160 pp, 14 euro)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi