“Caleidoscopica” la mostra fotografica collettiva inaugura a Palmanova

Palmanova – Non capita spesso di poter ammirare il lavoro di ventidue fra i più qualificati e conosciuti fotografi del Friuli Venezia Giulia, in una sola mostra collettiva dal nome esemplificativo: “Caleidoscopica”.

L’ inaugurazione avrà luogo domani, sabato 26 gennaio alle ore 17 presso il nuovo spazio espositivo di Art OK in Borgo Cividale 23, a Palmanova, la sede dei “buongustai” della stampa Fine Art in Friuli Venezia Giulia.

Le opere esposte sono 44 stampe fine art realizzate nel corso degli ultimi dodici anni da: Remo Cavedale, Guido Cecere, Walter Criscuoli, Sergio Culot, Ulderica Da Pozzo, Maurizio Frullani, Cesare Genuzio, Fabio Giacuzzo, Roberto Giovetti, Daniele Indrigo, Lorella Klun, Roberto Kusterle, Luca Laureati, Franco Martelli Rossi, Mauro Paviotti, Adriano Perini, Fabio Rinaldi, Giancarlo Rupolo, Sergio Scabar, Mario Sillani Djerrahian, Enzo Tedeschi, Stefano Tubaro. Klun, Perini, Rinaldi e Sillani sono autori triestini.

A rendere ancora più interessante la mostra sono le ben 14 diverse tecniche fotografiche utilizzate dagli autori, sicché gli appassionati non solo potranno confrontare differenti tematiche, stili e poetiche, ma anche apprezzare la varietà di resa dei diversi procedimenti, dai più classici del passato fino alle più attuali tecniche di post-produzione. Per questo il titolo “Caleidoscopica”, scelto per l’esposizione, calza a pennello per dare l’idea della variegata molteplicità di emozioni visive che gli autori propongono per la prima volta tutti assieme, e in completa libertà espressiva.

Unico minimo comune denominatore è il formato, 24×30, che “tiene insieme” tutte le stampe, donando al lavoro una piacevole armonia generale. Per l’occasione è stato realizzato un piccolo ma prezioso catalogo che raccoglie tutte le 44 opere oltre a un testo introduttivo di Walter Criscuoli, l’autore a cui si deve l’idea iniziale di mettere assieme un gruppo di amici fotografi, con la sola regola della amicizia e della stima reciproca, oltre naturalmente alla passione per il medium Fotografia.

Foto:Fabio Rinaldi

Print Friendly, PDF & Email
Condividi