Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone: Maurizio Pertegato è il nuovo presidente

Pordenone – Il Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone ha rinnovato le cariche ed eletto il nuovo presidente nella persona di Maurizio Pertegato (nella foto) direttore de ilfriuliveneziagiulia.it.

Il nuovo direttivo vede la riconferma di Alessandro Pazzaglia in qualità di vice presidente. Gli altri componenti sono: tesoriera, Alessandra Fabris; Past President, Silvia Corelli; consiglieri: Vera Casagrande, Iva Mari, Fabrizio Toccane, Anna Tomasini, Mirna Carlet e Guglielmo Cevolin.

Ieri 1° febbraio si è svolta la prima riunione del nuovo gruppo dirigente, che ha definito il programma per il primo quadrimestre del 2022.

“La mission di questo mandato – ha detto il neopresidente – sarà di cercare di instaurare sempre più proficue relazioni con le numerose associazioni culturali del pordenonese e non solo, per eventi e progetti comuni”.

“Il nostro intento è quello di coinvolgere maggiormente le giovani generazioni – prosegue Pertegato. – A tal fine, uno degli obiettivi del Circolo per il 2022 è quello di focalizzare alcuni eventi sui temi dello sport, del benessere e della salute. Sempre con l’obiettivo di raggiungere i ragazzi, il vicepresidente Pazzaglia ha preso contatti con il prof. Andrea Maggi il quale si è reso disponibile a fare un incontro per il Circolo per presentare il suo ultimo libro “Tutti promossi! I trucchi del prof per sopravvivere alla scuola” pubblicato lo scorso anno”.

“Per quanto riguarda la programmazione, da sottolineare la proficua collaborazione con l’associazione Historia di Pordenone, con cui sono in calendario due importanti incontri, uno il 18 marzo ed uno il 1° aprile. Il primo con lo storico e saggista Franco Cardini, che presenterà il suo libro “Le dimore di Dio”, pubblicato nel 2021. Per questo incontro il consigliere Cevolin ha chiesto all’Assessore alla cultura di Pordenone la disponibilità del Teatro Verdi o del Ridotto del Verdi. Il secondo incontro vede quali prestigiosi relatori il prof. Ilvo Diamanti ed il prof. Luigi Ceccarini, con tema Italia-Europa 2022”.

“Ricordo inoltre che il 19 marzo alle 18, al Casello di Guardia di Porcia, ci sarà la presentazione del libro “Leggere gli uomini” con l’autrice Sandra Petrignali, a cura di Stefania Savocco (organizzato da Franca Benvenuti) UTLE Porcia e Circolo della Cultura e delle Arti, per la rassegna “Donne protagoniste”.

“Ultimo ma non meno importante, posso già anticipare che il Circolo ha già attivato importanti collaborazioni con i due eventi culturali di punta della città: ‘Estate in Città’ organizzato dal Comune di Pordenone e Pordenonelegge”.

Chi è Maurizio Pertegato

Giornalista professionista dal 1993. Laureato in Scienze politiche all’Università di Padova, ha lavorato a “Il Piccolo” di Trieste e Pordenone, quindi al “Corriere di Pordenone” e, poi, con la redazione pordenonese del “Messaggero Veneto”. Già responsabile dell’ufficio stampa della Provincia di Pordenone, dell’Ascom Confcommercio Pordenone e dell’Università di Trieste al Campus di Pordenone, corrispondente della “Gazzetta dello Sport” e di “Italia Oggi”.

Direttore dei quotidiani online “Pordenoneoggi” e “Ilfriuliveneziagiulia”, collabora con il settimanale “Il Popolo” di Pordenone, oltre ad avere un rapporto di collaborazione giornalistica con la società Interporto – Centro Ingrosso di Pordenone spa.

Al neopresidente e nostro direttore Maurizio Pertegato (nella foto) vanno i migliori auguri della Redazione de “ilfriuliveneziagiulia”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi