Confermato sciopero del 17 novembre di Cgil e Uil per treni, bus, scuole, poste e pubblico impiego

Roma – “Confermiamo la proclamazione dello sciopero generale e le sue modalità di svolgimento per la giornata del 17 novembre”. Lo affermano, in una nota, Cgil e Uil.

La presidente della Commissione di Garanzia Paola Bellocchi, in audizione alla Camera, aveva ribadito: lo sciopero del 17 novembre non si può considerare generale, sono escluse moltissime categorie.

In seguito i leader di Cgil e Uil hanno annunciato la riduzione dello sciopero nel settore dei trasporti, dopo la precettazione firmata da Salvini. Una decisione, ha spiegato il segretario generale della Cgil, presa perché “siamo persone responsabili” e “tuteliamo i lavoratori”, altrimenti esposti a “sanzioni economiche e penali”.

Non si unisce invece allo sciopero la Cisl, che ha deciso di restare fuori dalla giornata di fermo generale per diversi settori: dai trasporti agli ospedali e alle poste.

Braccio di ferro tra i sindacati Cgil e Uil e la Commissione di Garanzia

“Non condividiamo la decisione assunta dalla Commissione di Garanzia. Si tratta – dichiarano le due Confederazioni Cgil e Uil – di un’interpretazione che non riconoscendo la disciplina dello sciopero generale, mette in discussione nei fatti l’effettivo esercizio del diritto di sciopero sancito dalla Costituzione a tutte le lavoratrici ed i lavoratori”.

Per Cgil e Uil “l’astensione del lavoro del 17 novembre non può essere interpretata in altro modo: rientra nella disciplina dello sciopero generale. Siamo attenti e rispettosi delle regole, tanto che abbiamo richiesto noi un confronto con la Commissione che, nonostante le nostre puntuali argomentazioni, ha deciso di confermare il provvedimento”.

“La Commissione non spiega su quali basi normative ha deciso che non si tratta di uno sciopero generale. Confermiamo, infine, la nostra disponibilità ad aderire alle indicazioni della Commissione per il settore dei vigili fuoco e quello del trasporto aereo”, concludono Cgil e Uil.

Motivazione dello sciopero

“Per cambiare la proposta di legge di Bilancio e le politiche economiche e sociali fino ad ora messe in campo dal Governo. L’obiettivo è sia di sensibilizzare l’opinione pubblica, nel modo più capillare e diffuso possibile, sulle gravi criticità della manovra economica sia di chiedere al Governo e alle Istituzioni territoriali di assumere provvedimenti, a partire da quelli in materia di lavoro (salari, contratti, precarietà) e di politiche industriali, sicurezza sul lavoro, fisco, previdenza e rivalutazione delle pensioni, istruzione e sanità, necessari a ridurre le diseguaglianze e a rilanciare la crescita”.

Le modalità dello sciopero

I treni di Trenitalia, Italo e Trenord saranno fermi dalle 00:01 alle 20:59 di venerdì 17 novembre, con due fasce orarie di garanzia: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Sciopera tutto il personale del pubblico impiego e di Poste italiane per 8 ore o intero turno, su tutto il territorio nazionale.

Sciopera per l’intera giornata tutto il personale di scuola, università, ricerca, AFAM, formazione professionale e scuola non statale.

Il Trasporto pubblico locale sciopera tra le 9 e le 13 con diverse modalità a seconda dei comuni.

Confermate le manifestazioni.

Trasporti, ecco le fasce di garanzia per il FVG

ll ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha firmato l’ordinanza di precettazione per lo sciopero di 24 ore proclamato da FILT CGIL e UILTRASPORTI per venerdì 17 novembre.

L’ordinanza consente ai lavoratori del trasporto pubblico locale di scioperare unicamente tra le 9:00 e le 13:00.

In virtù dell’ordinanza di precettazione, anche in Friuli Venezia Giulia lo sciopero sarà limitato alla fascia oraria indicata.

Rimangono valide le fasce orarie di garanzia di seguito indicate, durante le quali tutti i servizi saranno garantiti.

AREA PORDENONESE (ATAP Pordenone)
Fasce di garanzia per il servizio urbano: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:30 alle 15:30

Fasce di garanzia per il servizio extraurbano: dalle 6:00 alle 8:30 e dalle 12:30 alle 16:00

Garantite le corse speciali per il trasporto degli utenti disabili, i servizi scuolabus, il collegamento con gli aeroporti e la corsa dal CRO di Aviano con partenza alle16.35.

AREA UDINESE (Arriva Udine)
Servizi urbani ed extraurbani:
 Fasce orarie di garanzia: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle ore 15:00

AREA ISONTINA (APT Gorizia)
Servizi urbani ed extraurbani: 
Fasce orarie di garanzia: dalle 6:00 alle 8:59 e dalle 12:00 alle ore 14:59

SERVIZIO URBANO DI TRIESTE (Trieste Trasporti)
Fasce orarie di garanzia: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 13:00 alle 16:00
Le corse già in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero proseguiranno il regolare servizio fino al capolinea di destinazione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi