Controlli per le feste, fermato conducente in A23 con tasso alcol 6 volte il limite, patente sospesa e auto sequestrata

Udine – Al fine di rendere sicuri i rientri nelle proprie abitazioni, durante la serata e la notte di San Silvestro il Questore della provincia di Udine ha predisposto un articolato servizio di controlli finalizzati a garantire la sicurezza della circolazione stradale con un occhio puntato alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto delle sostanze psicoattive.

Proprio in tale contesto la Polizia di Stato, attraverso l’impiego degli equipaggi della Sezione della Polizia Stradale di Udine, in stretta sinergia con quelli della Squadra Volante ha concentrato la sua attenzione su una serie di controlli svolti sulle arterie principali esterne alla città.

Nell’arco temporale che va dalle 19 di domenica alle 7 di lunedì 1 gennaio 2024 sono state messe in campo 4 pattuglie della Polizia Stradale, e 1 pattuglia della Squadra Volante che hanno sottoposto a controllo etilometrico con precursore 74 conducenti, di cui nr. 3 con etilometro omologato, dei quali 3 sono risultati positivi. Gli accertamenti hanno generato in totale n. 3 patenti ritirate, n. 30 punti patente decurtati.

Nello specifico, è stata contestata una violazione dell’art. 186 con fascia di punibilità da 0,5 e 0,8 gr. di alcool per litro di sangue e due violazioni ai sensi dell’art. 186 con fascia di punibilità da 0,81 a 1,5 gr. di alcool per litro di sangue.

La Polizia Stradale ritiene indispensabile la prevenzione attraverso la percezione del controllo da parte dei conducenti che si mettono al volante al termine di una serata in discoteca o nei locali della movida, affinché possa farsi strada tra la popolazione una netta presa di coscienza della gravità di queste condotte e una forte consapevolezza del valore della sicurezza stradale.

Permane alta l’attenzione della Polizia di Stato anche durante questo ultimo scorcio delle festività epifaniche.

Risale a qualche giorno fa l’episodio che ha visto coinvolto un conducente, sorpreso alla guida da parte di un equipaggio della Sezione Polizia Stradale di Udine con un valore di alcool sei volte oltre il consentito

A seguito di una chiamata giunta alla sala operativa della Polizia di Stato che segnalava un automobilista “in difficoltà” nei pressi di Buia lungo l’A23, una pattuglia della Polizia Stradale di Udine si è portata velocemente sul posto, individuando una Fiat Punto alla cui guida vi era un uomo di 58 anni in evidente stato di ebbrezza alcolica.

Il conducente, sottoposto a verifica etilometrica, aveva dei valori di alcol altissimi, risultati superiori di oltre sei volte rispetto al limite di legge (3.24 e 3.22 g/l). Immediato il ritiro della patente di guida e l’affidamento del veicolo ad un soccorso stradale.

Le condizioni psicofisiche alterate di questo conducente lo rendevano un vero e proprio pericolo per la sicurezza degli utenti, reso inefficace dal tempestivo e professionale intervento degli operatori della Stradale di Udine.

La guida in stato di ebbrezza alcolica è una minaccia alla sicurezza della circolazione stradale.

Oltre alla capacità dell’alcol di ridurre le facoltà di attenzione ed i riflessi dei conducenti rispetto agli stimoli avvertiti dal campo visivo, l’etanolo produce incapacità binoculare, ossia non riusciamo ad integrare le immagini che provengono da due occhi con compromissione del visus laterale: in altre parole guidiamo con i paraocchi.

La Polizia di Stato raccomanda fortemente di non assumere mai sostanze alcoliche prima di mettersi alla guida.

Soltanto raggiungendo la consapevolezza del rischio di mettersi alla guida in condizioni psicofisiche non ottimali contribuiremo a migliorare i livelli di sicurezza delle nostre strade.

Proprio per questo la Polizia Stradale in occasione dei festeggiamenti di fine anno predisporrà dei servizi mirati al contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi