Covid-19, ancora in calo le persone positive al virus. Giunte altre dosi di vaccino

FVG – Sabato 27 marzo sono 15.851 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, con un calo di 169 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 672 su 11.065 test. Nel dettaglio, su 8.021 tamponi molecolari sono stati rilevati 433 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,40%. Sono inoltre 3.044 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 239 casi (7,85%).

L’esito del sequenziamento su un campione di tamponi positivi indica un andamento della diffusione della variante inglese in Friuli Venezia Giulia, arrivata all’89% dei casi. Invece non circolano le altre due mutazioni, quella sudafricana e quella brasiliana.

I decessi registrati sono 14, i ricoveri nelle terapie intensive salgono a 82 mentre quelli in altri reparti scendono a 645.

I clinicamente guariti sono 3.347. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 15.124.

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani sono stati rilevati tre casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali mentre nessun caso è stato rilevato tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale sono positivi al Covid un assistente amministrativo, un operatore tecnico e un operatore socio sanitario; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina un tecnico e un operatore socio sanitario; nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale un infermiere; nell’Irccs Burlo Garofolo un’ostetrica e un medico.

Vaccinazioni

Sono 204.990 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 245.255 dosi disponibili.

Nella giornata di sabato 27 marzo sono stati vaccinati i volontari della Protezione civile regionale, circa un migliaio, con il prodotto AstraZeneca.

La campagna viene realizzata in modo autonomo dalle forze del sistema di protezione civile grazie a sei vaccinatori.

La vaccinazione proseguirà fino a esaurimento della platea dei volontari nei fine settimana, ad eccezione della giornata di Pasqua, che verrà recuperata il giorno successivo.

Una volta terminata l’immunizzazione dei volontari i vaccinatori verranno messi a disposizione per immunizzare le altre categorie previste dal piano.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi