Covid-19, tasso di positività sempre sotto ad 1. Apre hub vaccinale alla Dacia Arena di Udine

FVG – La situazione del Covid-19 giovedì 20 maggio in Friuli Venezia Giulia vede 5.400 persone positive al virus, con un calo di 42 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 41 su 5.263 tra tamponi e test, con un tasso di positività pari a 0,77%. Nel dettaglio, su 3.543 tamponi molecolari sono stati rilevati 36 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 1,02%. Sono inoltre 1720 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 5 casi (0,29%).

Due oggi le vittime del Covid-19. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 11, calano a 60 quelli in altri reparti.
I guariti di oggi sono 81. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 5.329.

Residenze per anziani e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali né tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) si registra la positività al virus di un infermiere.

Vaccinazioni

Sono 605.974 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 686.905 dosi disponibili.

E oggi è la giornata dell’avvio della collaborazione tra Servizio Sanitario regionale ed imprese per le vaccinazioni dei lavoratori.

Un nuovo hub vaccinale è stato allestito alla Dacia Arena di Udine ed è stato inaugurato oggi.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Regione, Confindustria Udine e Udinese Calcio.

La struttura, allestita all’interno dello stadio e dotata di numerose postazioni, può effettuare fino a mille vaccinazioni al giorno ed è stata inaugurata con la somministrazione delle prime 150 dosi di vaccino ai lavoratori delle imprese aderenti a Confindustria Udine. Ora opererà in sinergia con il servizio sanitario regionale.

“anche se ci sono alcune incertezza rispetto alle consegne di vaccini Astra-Zeneca e Moderna, questa settimana riceveremo un carico rilevante di dosi Pfizer – ha il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, all’inaugurazione del nuovo hub vaccinale -. Abbiamo una capacità vaccinale che oscilla tra 70 e 80mila inoculazioni a settimana e una coerente disponibilità di vaccini, quindi dobbiamo accelerare sulle somministrazioni.

L’autorizzazione da parte del generale Figliuolo alla vaccinazione dei lavoratori è un’opportunità che va sfruttata nel modo migliore. Dopo l’ottimo risultato ottenuto a Villa Manin oggi siamo allo Stadio Friuli e sono già allo studio ulteriori iniziative per ampliare il più possibile l’adesione alla campagna vaccinale”.

“È importante però che tutti i cittadini siano consci del fatto che un graduale ritorno alla normalità non può essere una sorta di ‘liberi tutti’ e che la vaccinazione è il principale strumento di prevenzione e contrasto della diffusione del Covid-19”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi