Skip to content
mercoledì, Novembre 4, 2026
Ultime di cronaca
  • Giornate di Bora a Trieste, raffiche oltre 100 km/h. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco
  • Muoiono un uomo e una donna in un incendio divampato in Porto Vecchio a Trieste
  • La Tinet Prata lotta, ma Trento vince al PalaCrisafulli: finisce 0-3
  • Trieste True Crime, una tre giorni per riflettere su cold case, femminicidi e indagini scientifiche
  • Trieste, la Polizia scientifica in mostra. Dalle impronte digitali alle ricostruzioni 3D
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Musica
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità Eventi In evidenza Politica Sport Udine 

Da Udine ad Arezzo con “Sport for Peace”, il calcio unisce per un messaggio di pace

Ottobre 28, 2024Ottobre 28, 2024 redazione dialogo, pace, partita Italia - Israele, sport per la pace

Arezzo – In un contesto segnato dalle polemiche attorno alla recente partita di calcio tra Italia e Israele, giocata a Udine il 14 ottobre, oltre sessanta rappresentanti delle istituzioni, del mondo dello sport, delle comunità religiose e della società civile si sono ritrovati lunedì 28 ottobre a Rondine, piccolo borgo in provincia di Arezzo dove sorge la Cittadella della Pace.

L’incontro, promosso da Rondine, associazione impegnata nella promozione della convivenza pacifica, a partire da questa occasione ha lanciato l’iniziativa “Sport for Peace – Avversari sì, nemici mai”. Lo scopo è diffondere un messaggio di dialogo e rispetto reciproco attraverso lo sport, per ribadire che l’agonismo non deve trasformarsi in conflitto.

“Rafforzare il valore della pace, non la polarizzazione”

Franco Vaccari, presidente di Rondine, ha aperto l’incontro ricordando l’importanza di questo momento: “Siete qui per insegnare ai giovani il valore della pace e per mostrare loro che, senza il riconoscimento reciproco, la parola pace rischia di perdere significato.” Ha aggiunto poi come lo sport possa essere un “canale potente per superare il disorientamento e la paura,” sottolineando che “avversari sì, nemici mai” dovrebbe essere un principio fondamentale sia in campo che nella vita.

Dalla partita alla proposta di una Dichiarazione di Pace

La partita Italia-Israele, giocata in un clima di tensione e di sentimenti contrastanti tra i tifosi, è stata il punto di partenza dell’incontro, spingendo i presenti a stendere una dichiarazione d’intenti per unire le forze in azioni concrete per la pace. Vaccari ha dichiarato: “Rondine ha voluto raccogliere il messaggio di questa partita per dare impulso a un progetto che permetta di andare oltre le divisioni e che faccia dello sport un vero servizio alla pace.”

Il sindaco di Udine De Toni

“È stato emozionante oggi vedere un tavolo così numeroso, pieno di giovani, di istituzioni, di rappresentanti religiosi di fedi diverse. La partita tra Italia e Israele dello scorso 14 ottobre si è svolta, purtroppo, in un contesto di conflitto, creando divisioni”.  Ha affermato il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni.

“Vedere oggi che quella difficile occasione è stata tramutata in un momento di dialogo e di pace è per noi un grande orgoglio. Noi non dobbiamo lasciarci guidare dalle divisioni, ma cercare sempre la pace in ogni contesto. L’odio porta all’assenza di felicità, alla perdita dei propri cari, al dolore. La guerra porta solo altra guerra. Ecco perchè oggi a Rondine è stata una grande occasione di arricchimento per tutti quanti, un primo passo per iniziare insieme, un percorso concreto per portare il messaggio di pace nelle nostre realtà, partendo proprio dal mondo dello sport.” Ha concluso il Sindaco.

La voce dei giovani: “Non riducete la pace a uno slogan”

Adelina, studentessa kosovara della World House di Rondine, ha condiviso una riflessione profonda: “Vi prego, non riducete la pace a uno slogan. Fate che queste parole diventino azioni.” Tornike, giovane georgiano, ha aggiunto: “Serve il coraggio di uscire dalla logica della polarizzazione, visibile anche nelle controversie legate alla partita, per concentrarsi su ciò che unisce.” I giovani di Rondine hanno così espresso l’urgenza di un impegno sincero per costruire una cultura di pace e rispetto.

Un messaggio di sostegno dalle istituzioni sportive

Alla tavola rotonda erano presenti esponenti del mondo sportivo, come la FIGC, rappresentata da Maurizio Francini, responsabile del Centro Tecnico di Coverciano, che ha sottolineato: “Lo sport, attraverso le sue regole e i suoi valori, rappresenta un’arma contro la divisione e un mezzo per costruire dialogo e convivenza civile”. Anche il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Beniamino Quintieri, ha espresso il sostegno al progetto, definendo lo sport “un aggregatore sociale e uno strumento di pace globale”.

Le comunità religiose: “Costruire fiducia attraverso il rispetto reciproco”

L’incontro ha visto una partecipazione attiva delle comunità religiose. Mons. Riccardo Lamba, arcivescovo di Udine, ha ricordato il valore della riconciliazione, mentre Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha parlato della necessità di “guardarsi negli occhi, riconoscendo la dignità altrui”. Anche Izzedin Elzir dell’Unione delle Comunità Islamiche in Italia ha ribadito l’importanza di “superare la visione del nemico e creare un ambiente che permetta ai giovani di costruire fiducia”.

L’impegno delle realtà economiche

Piero Petrucco, vicepresidente reggente di Confindustria Udine, ha proposto di estendere l’iniziativa, trasformandola in un progetto stabile tra Udine e Arezzo: “Vorrei che questo incontro fosse solo l’inizio di qualcosa di solido e duraturo, per far sì che la giornata di oggi diventi un punto di partenza per il futuro”.

Rondine: sport ed educazione come strumenti di coesione

L’incontro si è concluso con un chiaro messaggio: sport ed educazione sono fondamentali per costruire una società più pacifica e coesa. Rondine spera di dare seguito a questo impegno avviando progetti concreti e coinvolgendo scuole, associazioni e realtà sportive per dimostrare che il calcio, anche in situazioni di tensione come quella vissuta durante la partita Italia-Israele, può diventare un simbolo di unità, rispetto e dialogo tra popoli.

Collaborazioni e partecipazioni

Tra le varie sigle e enti che hanno aderito: Fondazione Friuli, Confartigianato Udine, CNA FVG, Legacoop FVG; CiGL FVG; CISL FVG; UR UIL FVG;  CGIL Udine; CISL UD; PrimaCassa Credito Cooperativo FVG con il presidente Giuseppe Graffi Brunoro.

Inoltre preziosa la presenza del Rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton e di Chiara Tempo, in rappresentanza del Liceo Percoto di Udine che già da anni ha avviato nell’Istituto una Sezione Rondine adottando il Metodo della Cittadella della Pace e formare gli studenti alla trasformazione del conflitto.

Infine Rappresentanti della Chiesa Evangelica Metodista di Udine, della Chiesa Serbo Ortodossa, (parrocchia di San Stefano Nuovo a Udine), del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli, del COREIS – Comunità Religiosa Islamica Italiana.

Presenti inoltre Giovanni Galli, da tempo vicino alla Cittadella e il vescovo mons. Andrea Migliavacca che ha dato il benvenuto nella Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

 

Per saperne di più: https://rondine.org/

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Ecosistema Urbano 2024: le città del Friuli Venezia Giulia tra luci e ombre nelle performance ambientali
  • I formaggi di malga hanno sfilato a Formandi. Una ventina le malghe partecipanti alla mostra mercato di Sutrio →

Potrebbe anche interessarti

Pianura Friulana, il Consorzio di Bonifica stanzia 180 milioni per la riqualificazione delle reti irrigue e la tutela dell’acqua

Ottobre 14, 2025 redazione

Ultimi rientri estivi, autostrade da bollino nero. Previsto maltempo

Agosto 23, 2018Agosto 23, 2018 redazione

La richiesta di asilo non può essere rifiutata: sentenza del Tribunale di Trieste

Giugno 27, 2018 redazione

Serial candidatura Fvg centrodestra: Fedriga torna in pole, ma tutto può succedere

Marzo 21, 2018Marzo 21, 2018 Maurizio Pertegato

Udine: trovato ed arrestato l’uomo che ha fornito ad Alice Bros la dose mortale di eroina

Dicembre 21, 2018Dicembre 21, 2018 redazione

C’è l’ok della Conferenza dei servizi, al via i lavori di sghiaiamento del torrente Cellina

Luglio 10, 2019Luglio 10, 2019 redazione

CronacaVedi Tutti

Giornate di Bora a Trieste, raffiche oltre 100 km/h. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco
Ambiente Cronaca Trieste 

Giornate di Bora a Trieste, raffiche oltre 100 km/h. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco

Novembre 2, 2026 redazione

Trieste – La Bora sta sferzando Trieste con raffiche che superano i 100 chilometri orari e provoca numerosi disagi in

Print Friendly, PDF & Email
Muoiono un uomo e una donna in un incendio divampato in Porto Vecchio a Trieste
Cronaca In evidenza Trieste 

Muoiono un uomo e una donna in un incendio divampato in Porto Vecchio a Trieste

Novembre 2, 2026Novembre 2, 2026 redazione

Trieste – Due persone, un uomo e una donna, hanno perso la vita nell’incendio divampato nella notte tra domenica 1°

Print Friendly, PDF & Email
La Tinet Prata lotta, ma Trento vince al PalaCrisafulli: finisce 0-3
Cronaca Pordenone Sport 

La Tinet Prata lotta, ma Trento vince al PalaCrisafulli: finisce 0-3

Novembre 2, 2026Novembre 2, 2026 Maurizio Pertegato

Pordenone – Davanti a un PalaCrisafulli tutto esaurito, la Tinet Prata tiene testa all’Itas Trentino, ma deve arrendersi in tre

Print Friendly, PDF & Email
Trieste True Crime, una tre giorni per riflettere su cold case, femminicidi e indagini scientifiche
Cronaca Eventi Trieste 

Trieste True Crime, una tre giorni per riflettere su cold case, femminicidi e indagini scientifiche

Ottobre 29, 2026 redazione

Perché il racconto dei delitti esercita una forte attrazione sul pubblico? E come distinguere la ricostruzione documentata dei fatti dalla

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

Edifici abbandonati recuperati e trasformati in spazi culturali: quattro progetti in Friuli Venezia Giulia
Arte Cultura Eventi In evidenza Musica Pordenone Spettacoli 

Edifici abbandonati recuperati e trasformati in spazi culturali: quattro progetti in Friuli Venezia Giulia

Novembre 2, 2026 redazione

Pordenone – Ex caserme, fabbriche e locali commerciali rimasti vuoti per decenni possono trovare una nuova funzione attraverso progetti culturali

Print Friendly, PDF & Email
Eureka 2026 a Pordenone, oltre 100 imprese culturali e creative in fiera
Arte Cultura Economia Eventi Pordenone 

Eureka 2026 a Pordenone, oltre 100 imprese culturali e creative in fiera

Novembre 2, 2026 redazione

Pordenone – Oltre cento imprese culturali e creative provenienti da tutta Italia, una trentina di incontri e un’area dedicata alle

Print Friendly, PDF & Email
Trieste, la Polizia scientifica in mostra. Dalle impronte digitali alle ricostruzioni 3D
Cronaca Eventi Trieste 

Trieste, la Polizia scientifica in mostra. Dalle impronte digitali alle ricostruzioni 3D

Ottobre 29, 2026Ottobre 29, 2026 redazione

Trieste – Come si individua un’impronta digitale, come si recupera una traccia invisibile o si ricostruisce in tre dimensioni una

Print Friendly, PDF & Email
Torna la Giornata della Lettura in Friuli Venezia Giulia per una maratona di eventi in tutta la regione
Città Cultura Eventi Gorizia Pordenone Trieste Udine 

Torna la Giornata della Lettura in Friuli Venezia Giulia per una maratona di eventi in tutta la regione

Ottobre 29, 2026Ottobre 29, 2026 Serenella Dorigo

Trieste  – Nel conto alla rovescia verso il bicentenario della nascita di Carlo Collodi (24 novembre 1826 – 24 novembre

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo.
Collabora: Studio Agorà.

Privacy

  • Politica di privacy e informativa cookies

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
  • Politica di privacy e informativa cookies
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.