Skip to content
lunedì, Dicembre 8, 2025
Ultime di cronaca
  • La collezione Cataruzza trova forma nella pubblicazione del volume
  • Extinguished Countries: il progetto di Giovanni Vale che da voce agli stati scomparsi
  • Trieste, giovane migrante trovato morto durante lo sgombero al Porto Vecchio
  • La Guardia di Finanza scopre e sequestra 315.000 abiti contraffatti e dona i capi di copertura alla Fondazione Luchetta
  • Bancarotta fraudolenta, denunciati i gestori di una società di fatto a Sacile
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità Eventi In evidenza Politica Sport Udine 

Da Udine ad Arezzo con “Sport for Peace”, il calcio unisce per un messaggio di pace

Ottobre 28, 2024Ottobre 28, 2024 redazione dialogo, pace, partita Italia - Israele, sport per la pace

Arezzo – In un contesto segnato dalle polemiche attorno alla recente partita di calcio tra Italia e Israele, giocata a Udine il 14 ottobre, oltre sessanta rappresentanti delle istituzioni, del mondo dello sport, delle comunità religiose e della società civile si sono ritrovati lunedì 28 ottobre a Rondine, piccolo borgo in provincia di Arezzo dove sorge la Cittadella della Pace.

L’incontro, promosso da Rondine, associazione impegnata nella promozione della convivenza pacifica, a partire da questa occasione ha lanciato l’iniziativa “Sport for Peace – Avversari sì, nemici mai”. Lo scopo è diffondere un messaggio di dialogo e rispetto reciproco attraverso lo sport, per ribadire che l’agonismo non deve trasformarsi in conflitto.

“Rafforzare il valore della pace, non la polarizzazione”

Franco Vaccari, presidente di Rondine, ha aperto l’incontro ricordando l’importanza di questo momento: “Siete qui per insegnare ai giovani il valore della pace e per mostrare loro che, senza il riconoscimento reciproco, la parola pace rischia di perdere significato.” Ha aggiunto poi come lo sport possa essere un “canale potente per superare il disorientamento e la paura,” sottolineando che “avversari sì, nemici mai” dovrebbe essere un principio fondamentale sia in campo che nella vita.

Dalla partita alla proposta di una Dichiarazione di Pace

La partita Italia-Israele, giocata in un clima di tensione e di sentimenti contrastanti tra i tifosi, è stata il punto di partenza dell’incontro, spingendo i presenti a stendere una dichiarazione d’intenti per unire le forze in azioni concrete per la pace. Vaccari ha dichiarato: “Rondine ha voluto raccogliere il messaggio di questa partita per dare impulso a un progetto che permetta di andare oltre le divisioni e che faccia dello sport un vero servizio alla pace.”

Il sindaco di Udine De Toni

“È stato emozionante oggi vedere un tavolo così numeroso, pieno di giovani, di istituzioni, di rappresentanti religiosi di fedi diverse. La partita tra Italia e Israele dello scorso 14 ottobre si è svolta, purtroppo, in un contesto di conflitto, creando divisioni”.  Ha affermato il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni.

“Vedere oggi che quella difficile occasione è stata tramutata in un momento di dialogo e di pace è per noi un grande orgoglio. Noi non dobbiamo lasciarci guidare dalle divisioni, ma cercare sempre la pace in ogni contesto. L’odio porta all’assenza di felicità, alla perdita dei propri cari, al dolore. La guerra porta solo altra guerra. Ecco perchè oggi a Rondine è stata una grande occasione di arricchimento per tutti quanti, un primo passo per iniziare insieme, un percorso concreto per portare il messaggio di pace nelle nostre realtà, partendo proprio dal mondo dello sport.” Ha concluso il Sindaco.

La voce dei giovani: “Non riducete la pace a uno slogan”

Adelina, studentessa kosovara della World House di Rondine, ha condiviso una riflessione profonda: “Vi prego, non riducete la pace a uno slogan. Fate che queste parole diventino azioni.” Tornike, giovane georgiano, ha aggiunto: “Serve il coraggio di uscire dalla logica della polarizzazione, visibile anche nelle controversie legate alla partita, per concentrarsi su ciò che unisce.” I giovani di Rondine hanno così espresso l’urgenza di un impegno sincero per costruire una cultura di pace e rispetto.

Un messaggio di sostegno dalle istituzioni sportive

Alla tavola rotonda erano presenti esponenti del mondo sportivo, come la FIGC, rappresentata da Maurizio Francini, responsabile del Centro Tecnico di Coverciano, che ha sottolineato: “Lo sport, attraverso le sue regole e i suoi valori, rappresenta un’arma contro la divisione e un mezzo per costruire dialogo e convivenza civile”. Anche il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Beniamino Quintieri, ha espresso il sostegno al progetto, definendo lo sport “un aggregatore sociale e uno strumento di pace globale”.

Le comunità religiose: “Costruire fiducia attraverso il rispetto reciproco”

L’incontro ha visto una partecipazione attiva delle comunità religiose. Mons. Riccardo Lamba, arcivescovo di Udine, ha ricordato il valore della riconciliazione, mentre Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha parlato della necessità di “guardarsi negli occhi, riconoscendo la dignità altrui”. Anche Izzedin Elzir dell’Unione delle Comunità Islamiche in Italia ha ribadito l’importanza di “superare la visione del nemico e creare un ambiente che permetta ai giovani di costruire fiducia”.

L’impegno delle realtà economiche

Piero Petrucco, vicepresidente reggente di Confindustria Udine, ha proposto di estendere l’iniziativa, trasformandola in un progetto stabile tra Udine e Arezzo: “Vorrei che questo incontro fosse solo l’inizio di qualcosa di solido e duraturo, per far sì che la giornata di oggi diventi un punto di partenza per il futuro”.

Rondine: sport ed educazione come strumenti di coesione

L’incontro si è concluso con un chiaro messaggio: sport ed educazione sono fondamentali per costruire una società più pacifica e coesa. Rondine spera di dare seguito a questo impegno avviando progetti concreti e coinvolgendo scuole, associazioni e realtà sportive per dimostrare che il calcio, anche in situazioni di tensione come quella vissuta durante la partita Italia-Israele, può diventare un simbolo di unità, rispetto e dialogo tra popoli.

Collaborazioni e partecipazioni

Tra le varie sigle e enti che hanno aderito: Fondazione Friuli, Confartigianato Udine, CNA FVG, Legacoop FVG; CiGL FVG; CISL FVG; UR UIL FVG;  CGIL Udine; CISL UD; PrimaCassa Credito Cooperativo FVG con il presidente Giuseppe Graffi Brunoro.

Inoltre preziosa la presenza del Rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton e di Chiara Tempo, in rappresentanza del Liceo Percoto di Udine che già da anni ha avviato nell’Istituto una Sezione Rondine adottando il Metodo della Cittadella della Pace e formare gli studenti alla trasformazione del conflitto.

Infine Rappresentanti della Chiesa Evangelica Metodista di Udine, della Chiesa Serbo Ortodossa, (parrocchia di San Stefano Nuovo a Udine), del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli, del COREIS – Comunità Religiosa Islamica Italiana.

Presenti inoltre Giovanni Galli, da tempo vicino alla Cittadella e il vescovo mons. Andrea Migliavacca che ha dato il benvenuto nella Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

 

Per saperne di più: https://rondine.org/

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Ecosistema Urbano 2024: le città del Friuli Venezia Giulia tra luci e ombre nelle performance ambientali
  • I formaggi di malga hanno sfilato a Formandi. Una ventina le malghe partecipanti alla mostra mercato di Sutrio →

Potrebbe anche interessarti

Fincantieri, ancora problemi per l’acquisizione dei Chantiers de l’Atlantique

Gennaio 9, 2019Gennaio 9, 2019 redazione

A Pordenone una gara di solidarietà a suon di pinte di birra

Dicembre 2, 2018Dicembre 2, 2018 Piergiorgio Grizzo

Maxi giro di eroina da Mestre a Pordenone scoperto e sgominato dalla Guardia di Finanza

Ottobre 9, 2019Ottobre 9, 2019 redazione

Dal governo 60 milioni in tre anni alle aziende agricole danneggiate dalla cimice asiatica

Gennaio 15, 2020Gennaio 15, 2020 redazione

Il commiato alle giovani Bianca Doros e Patrizia Cormos perite nella piena del Natisone

Giugno 5, 2024Giugno 5, 2024 redazione

Satierose: cinque giorni di festival in omaggio a Erik Satie per un maggio di musica e rose al Miela

Maggio 11, 2018Maggio 11, 2018 Serenella Dorigo

CronacaVedi Tutti

La collezione Cataruzza trova forma nella pubblicazione del volume
Arte Cronaca Cultura Eventi Gorizia Trieste 

La collezione Cataruzza trova forma nella pubblicazione del volume

Dicembre 7, 2025Dicembre 7, 2025 Serenella Dorigo

Trieste – É stato presentata ieri mattina, venerdì 5 dicembre 2025, in un incontro riservato agli Organi di Stampa, il

Print Friendly, PDF & Email
Extinguished Countries: il progetto di Giovanni Vale che da voce agli stati scomparsi
Cronaca Cultura Trieste 

Extinguished Countries: il progetto di Giovanni Vale che da voce agli stati scomparsi

Dicembre 6, 2025Dicembre 6, 2025 Serenella Dorigo

Muggia (Ts) – Giovedì 11 dicembre alle 17.30 alla Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia” di Muggia il giornalista e scrittore Giovanni Vale presenta in dialogo

Print Friendly, PDF & Email
Trieste, giovane migrante trovato morto durante lo sgombero al Porto Vecchio
Cronaca Trieste 

Trieste, giovane migrante trovato morto durante lo sgombero al Porto Vecchio

Dicembre 3, 2025Dicembre 3, 2025 redazione

Trieste – Un giovane migrante di nazionalità algerina di 22 anni è stato trovato morto il 3 dicembre, nel pomeriggio,

Print Friendly, PDF & Email
La Guardia di Finanza scopre e sequestra 315.000 abiti contraffatti e dona i capi di copertura alla Fondazione Luchetta
Cronaca Trieste 

La Guardia di Finanza scopre e sequestra 315.000 abiti contraffatti e dona i capi di copertura alla Fondazione Luchetta

Dicembre 2, 2025 redazione

Trieste – Nuova operazione contro la contraffazione al porto di Trieste, dove la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane

Print Friendly, PDF & Email

EventiVedi Tutti

“Juliet 45 Years”: la rivista d’arte contemporanea  celebra la piena maturità all’Antico Caffè San Marco a Trieste
Cultura Eventi Trieste 

“Juliet 45 Years”: la rivista d’arte contemporanea celebra la piena maturità all’Antico Caffè San Marco a Trieste

Dicembre 6, 2025Dicembre 6, 2025 Serenella Dorigo

Trieste – Sì, ci siamo quasi a JU L I E T 4 5 Y E A R S, una

Print Friendly, PDF & Email
Artigiano in Fiera: il Friuli Venezia Giulia porta a Milano tradizione, innovazione e 33 aziende del territorio
Arte Economia Enogastronomia Eventi Viaggi 

Artigiano in Fiera: il Friuli Venezia Giulia porta a Milano tradizione, innovazione e 33 aziende del territorio

Dicembre 5, 2025 redazione

Milano – Il Friuli Venezia Giulia si prepara a raccontare il meglio della propria creatività a Milano, dove dal 6

Print Friendly, PDF & Email
Fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia – Sutrio, il borgo che diventa un presepe. Dal 6 dicembre al 6 gennaio appuntamento con “Borghi e Presepi”
Eventi Viaggi 

Fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia – Sutrio, il borgo che diventa un presepe. Dal 6 dicembre al 6 gennaio appuntamento con “Borghi e Presepi”

Dicembre 5, 2025Dicembre 5, 2025 Agora

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, Sutrio – allestito come un presepe – si accende di meraviglia. Tra le pietre antiche di questo incantevole borgo

Print Friendly, PDF & Email
Giornata del Volontariato: non solo assistenza, ma coprogettazione del welfare
Attualità Eventi Gorizia In evidenza 

Giornata del Volontariato: non solo assistenza, ma coprogettazione del welfare

Dicembre 4, 2025Dicembre 4, 2025 redazione

Gorizia – In Friuli Venezia Giulia le organizzazioni del volontariato non sono più viste, come magari in passato, semplicemente come

Print Friendly, PDF & Email
Trieste, una veglia per ricordare le quattro giovani vite spezzate lungo la rotta migratoria
Attualità Eventi 

Trieste, una veglia per ricordare le quattro giovani vite spezzate lungo la rotta migratoria

Dicembre 4, 2025Dicembre 4, 2025 redazione

Trieste – La Diocesi di Trieste chiama la città a un momento di raccoglimento e consapevolezza dopo i tragici decessi

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2025 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.