Skip to content
mercoledì, Ottobre 22, 2025
Ultime di cronaca
  • Incidente in A4, camion con guasto ai freni si blocca e colpisce un camper. Quattro persone ferite
  • Truffa del finto nipote: identificato il responsabile grazie alle telecamere di sorveglianza
  • Maltempo sul Friuli Venezia Giulia: giovedì allerta gialla per piogge, temporali e vento forte
  • Tecnologia domestica: le app più utili per la gestione della casa
  • Lavoro e Salute: il Friuli Venezia Giulia si conferma un punto di riferimento per la salute mentale
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità Eventi In evidenza Politica Sport Udine 

Da Udine ad Arezzo con “Sport for Peace”, il calcio unisce per un messaggio di pace

Ottobre 28, 2024Ottobre 28, 2024 redazione dialogo, pace, partita Italia - Israele, sport per la pace

Arezzo – In un contesto segnato dalle polemiche attorno alla recente partita di calcio tra Italia e Israele, giocata a Udine il 14 ottobre, oltre sessanta rappresentanti delle istituzioni, del mondo dello sport, delle comunità religiose e della società civile si sono ritrovati lunedì 28 ottobre a Rondine, piccolo borgo in provincia di Arezzo dove sorge la Cittadella della Pace.

L’incontro, promosso da Rondine, associazione impegnata nella promozione della convivenza pacifica, a partire da questa occasione ha lanciato l’iniziativa “Sport for Peace – Avversari sì, nemici mai”. Lo scopo è diffondere un messaggio di dialogo e rispetto reciproco attraverso lo sport, per ribadire che l’agonismo non deve trasformarsi in conflitto.

“Rafforzare il valore della pace, non la polarizzazione”

Franco Vaccari, presidente di Rondine, ha aperto l’incontro ricordando l’importanza di questo momento: “Siete qui per insegnare ai giovani il valore della pace e per mostrare loro che, senza il riconoscimento reciproco, la parola pace rischia di perdere significato.” Ha aggiunto poi come lo sport possa essere un “canale potente per superare il disorientamento e la paura,” sottolineando che “avversari sì, nemici mai” dovrebbe essere un principio fondamentale sia in campo che nella vita.

Dalla partita alla proposta di una Dichiarazione di Pace

La partita Italia-Israele, giocata in un clima di tensione e di sentimenti contrastanti tra i tifosi, è stata il punto di partenza dell’incontro, spingendo i presenti a stendere una dichiarazione d’intenti per unire le forze in azioni concrete per la pace. Vaccari ha dichiarato: “Rondine ha voluto raccogliere il messaggio di questa partita per dare impulso a un progetto che permetta di andare oltre le divisioni e che faccia dello sport un vero servizio alla pace.”

Il sindaco di Udine De Toni

“È stato emozionante oggi vedere un tavolo così numeroso, pieno di giovani, di istituzioni, di rappresentanti religiosi di fedi diverse. La partita tra Italia e Israele dello scorso 14 ottobre si è svolta, purtroppo, in un contesto di conflitto, creando divisioni”.  Ha affermato il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni.

“Vedere oggi che quella difficile occasione è stata tramutata in un momento di dialogo e di pace è per noi un grande orgoglio. Noi non dobbiamo lasciarci guidare dalle divisioni, ma cercare sempre la pace in ogni contesto. L’odio porta all’assenza di felicità, alla perdita dei propri cari, al dolore. La guerra porta solo altra guerra. Ecco perchè oggi a Rondine è stata una grande occasione di arricchimento per tutti quanti, un primo passo per iniziare insieme, un percorso concreto per portare il messaggio di pace nelle nostre realtà, partendo proprio dal mondo dello sport.” Ha concluso il Sindaco.

La voce dei giovani: “Non riducete la pace a uno slogan”

Adelina, studentessa kosovara della World House di Rondine, ha condiviso una riflessione profonda: “Vi prego, non riducete la pace a uno slogan. Fate che queste parole diventino azioni.” Tornike, giovane georgiano, ha aggiunto: “Serve il coraggio di uscire dalla logica della polarizzazione, visibile anche nelle controversie legate alla partita, per concentrarsi su ciò che unisce.” I giovani di Rondine hanno così espresso l’urgenza di un impegno sincero per costruire una cultura di pace e rispetto.

Un messaggio di sostegno dalle istituzioni sportive

Alla tavola rotonda erano presenti esponenti del mondo sportivo, come la FIGC, rappresentata da Maurizio Francini, responsabile del Centro Tecnico di Coverciano, che ha sottolineato: “Lo sport, attraverso le sue regole e i suoi valori, rappresenta un’arma contro la divisione e un mezzo per costruire dialogo e convivenza civile”. Anche il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Beniamino Quintieri, ha espresso il sostegno al progetto, definendo lo sport “un aggregatore sociale e uno strumento di pace globale”.

Le comunità religiose: “Costruire fiducia attraverso il rispetto reciproco”

L’incontro ha visto una partecipazione attiva delle comunità religiose. Mons. Riccardo Lamba, arcivescovo di Udine, ha ricordato il valore della riconciliazione, mentre Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha parlato della necessità di “guardarsi negli occhi, riconoscendo la dignità altrui”. Anche Izzedin Elzir dell’Unione delle Comunità Islamiche in Italia ha ribadito l’importanza di “superare la visione del nemico e creare un ambiente che permetta ai giovani di costruire fiducia”.

L’impegno delle realtà economiche

Piero Petrucco, vicepresidente reggente di Confindustria Udine, ha proposto di estendere l’iniziativa, trasformandola in un progetto stabile tra Udine e Arezzo: “Vorrei che questo incontro fosse solo l’inizio di qualcosa di solido e duraturo, per far sì che la giornata di oggi diventi un punto di partenza per il futuro”.

Rondine: sport ed educazione come strumenti di coesione

L’incontro si è concluso con un chiaro messaggio: sport ed educazione sono fondamentali per costruire una società più pacifica e coesa. Rondine spera di dare seguito a questo impegno avviando progetti concreti e coinvolgendo scuole, associazioni e realtà sportive per dimostrare che il calcio, anche in situazioni di tensione come quella vissuta durante la partita Italia-Israele, può diventare un simbolo di unità, rispetto e dialogo tra popoli.

Collaborazioni e partecipazioni

Tra le varie sigle e enti che hanno aderito: Fondazione Friuli, Confartigianato Udine, CNA FVG, Legacoop FVG; CiGL FVG; CISL FVG; UR UIL FVG;  CGIL Udine; CISL UD; PrimaCassa Credito Cooperativo FVG con il presidente Giuseppe Graffi Brunoro.

Inoltre preziosa la presenza del Rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton e di Chiara Tempo, in rappresentanza del Liceo Percoto di Udine che già da anni ha avviato nell’Istituto una Sezione Rondine adottando il Metodo della Cittadella della Pace e formare gli studenti alla trasformazione del conflitto.

Infine Rappresentanti della Chiesa Evangelica Metodista di Udine, della Chiesa Serbo Ortodossa, (parrocchia di San Stefano Nuovo a Udine), del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli, del COREIS – Comunità Religiosa Islamica Italiana.

Presenti inoltre Giovanni Galli, da tempo vicino alla Cittadella e il vescovo mons. Andrea Migliavacca che ha dato il benvenuto nella Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

 

Per saperne di più: https://rondine.org/

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Ecosistema Urbano 2024: le città del Friuli Venezia Giulia tra luci e ombre nelle performance ambientali
  • I formaggi di malga hanno sfilato a Formandi. Una ventina le malghe partecipanti alla mostra mercato di Sutrio →

Potrebbe anche interessarti

Election day in Friuli Venezia Giulia: insieme alle europee si vota per eleggere 117 sindaci

Maggio 24, 2019Maggio 24, 2019 redazione

A Cividale il 2 settembre la tappa friulana della White Run, la corsa in bianco

Agosto 27, 2017 redazione

Covid-19, situazione stabile. Riprese le vaccinazioni con AstraZeneca

Marzo 19, 2021Marzo 19, 2021 redazione

Green pass, dal 1° febbraio mai senza, tranne per esigenze di prima necessità, salute e sicurezza

Gennaio 30, 2022Gennaio 30, 2022 redazione

Evasione fiscale internazionale, imprenditore friulano nasconde all’erario 5 milioni di euro

Novembre 27, 2024Novembre 27, 2024 redazione

Archiviate le indagini relative alla scomparsa e alla morte della signora Liliana Resinovich

Febbraio 21, 2023Febbraio 21, 2023 redazione

CronacaVedi Tutti

Incidente in A4, camion con guasto ai freni si blocca e colpisce un camper. Quattro persone ferite
Cronaca Pordenone Udine 

Incidente in A4, camion con guasto ai freni si blocca e colpisce un camper. Quattro persone ferite

Ottobre 22, 2025 redazione

Pordenone – Un incidente è avvenuto poco prima delle 15,00 di oggi mercoledì 22 ottobre sull’autostrada A4 (Venezia-Trieste) nel tratto

Print Friendly, PDF & Email
Truffa del finto nipote: identificato il responsabile grazie alle telecamere di sorveglianza
Cronaca Trieste 

Truffa del finto nipote: identificato il responsabile grazie alle telecamere di sorveglianza

Ottobre 22, 2025 redazione

Trieste – Dopo mesi di indagini, la Polizia di Stato di Trieste ha individuato il responsabile di una truffa ai

Print Friendly, PDF & Email
Maltempo sul Friuli Venezia Giulia: giovedì allerta gialla per piogge, temporali e vento forte
Ambiente Città Cronaca Gorizia In evidenza Pordenone Trieste Udine 

Maltempo sul Friuli Venezia Giulia: giovedì allerta gialla per piogge, temporali e vento forte

Ottobre 22, 2025Ottobre 22, 2025 redazione

Trieste – Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo gialla per la

Print Friendly, PDF & Email
Tecnologia domestica: le app più utili per la gestione della casa
Attualità Cronaca 

Tecnologia domestica: le app più utili per la gestione della casa

Ottobre 21, 2025 redazione

Negli ultimi anni la gestione della casa, come molti altri aspetti delle nostre vite, è diventata sempre più smart. Infatti,

Print Friendly, PDF & Email

EventiVedi Tutti

Parte dal Politeama Rossetti il pianista Maksim  con il suo “Segmenti – World Tour”
Eventi Spettacoli Trieste 

Parte dal Politeama Rossetti il pianista Maksim con il suo “Segmenti – World Tour”

Ottobre 22, 2025Ottobre 22, 2025 Serenella Dorigo

Trieste – Maksim stella di fama internazionale del pianismo crosover, apre il 23 ottobre al Politeama Rossetti il suo tour

Print Friendly, PDF & Email
La nuova edizione di “Varcare la Frontiera” fa il focus sulla tolleranza
Attualità Città Cultura Eventi Trieste 

La nuova edizione di “Varcare la Frontiera” fa il focus sulla tolleranza

Ottobre 21, 2025Ottobre 21, 2025 Serenella Dorigo

Trieste – Sabato 25 ottobre 2025 alle ore 16 sarà presentata la dodicesima edizione di “Varcare la Frontiera”, la rassegna

Print Friendly, PDF & Email
Grande successo per la 26ª edizione di Ein Prosit
Enogastronomia Eventi Udine 

Grande successo per la 26ª edizione di Ein Prosit

Ottobre 20, 2025Ottobre 20, 2025 Serenella Dorigo

FVG – La 26ª edizione di Ein Prosit, la più importante manifestazione italiana dedicata all’alta cucina, si è appena conclusa

Print Friendly, PDF & Email
Pordenonelegge Fuoricittà: tredici incontri autunnali nei comuni del territorio
Cultura Eventi Pordenone 

Pordenonelegge Fuoricittà: tredici incontri autunnali nei comuni del territorio

Ottobre 20, 2025 redazione

Pordenone – A poche settimane dalla conclusione della 26ª edizione del festival, torna dal 3 novembre al 10 dicembre il

Print Friendly, PDF & Email
Trieste capitale del running: Nadia Battocletti e 4mila atleti alla Corsa dei Castelli 2025
Eventi Sport Trieste 

Trieste capitale del running: Nadia Battocletti e 4mila atleti alla Corsa dei Castelli 2025

Ottobre 18, 2025 redazione

Trieste – La città si prepara a vivere una grande giornata di sport e spettacolo domenica 19 ottobre.  Con previsioni

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2025 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.