Divieto di consumo di alcol e di uso di vetri e lattine durante la Supercoppa UEFA a Udine

Udine – In vista della Supercoppa UEFA che mercoledì 13 agosto 2025 vedrà il Paris Saint-Germain e il Tottenham Hotspur affrontarsi allo Stadio Friuli, la Prefettura di Udine ha emanato un’ordinanza straordinaria per garantire ordine e sicurezza pubblica. L’incontro, considerato ad “altissimo grado di rischio” per l’elevato afflusso di tifosi, sarà accompagnato da una serie di misure restrittive che limiteranno la vendita, la somministrazione e il consumo di alcolici, oltre all’utilizzo di contenitori in vetro e lattine. Le disposizioni saranno in vigore dalle 00:00 del 12 agosto fino alle 06:00 del 14 agosto.

Nel territorio comunale di Udine, comprese le frazioni di Torreano di Martignacco, Colugna e Feletto Umberto di Tavagnacco, sarà vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sia nei locali che nei distributori automatici. La somministrazione sarà consentita solo per bevande con gradazione fino a 5°, mentre qualsiasi prodotto in vetro o lattina potrà essere servito esclusivamente all’interno dei locali chiusi adibiti alla ristorazione; nei dehors si dovranno utilizzare contenitori in carta o materiale compostabile. Sarà inoltre vietato consumare o detenere alcolici in luogo pubblico.

Un divieto assoluto di somministrazione di bevande alcoliche interesserà lo Stadio Friuli e le aree circostanti, compresi il Palasport Carnera, i quartieri Rizzi e Villaggio del Sole (fino al ponte sull’autostrada in via Martignacco), il Parco del Cormor e le frazioni di Colugna, Feletto Umberto e Torreano di Martignacco. Unica eccezione, le aree “hospitality” interne e nel parcheggio sud dello stadio.

Nei comuni limitrofi di Campoformido, Martignacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Reana del Rojale, Remanzacco e Tavagnacco, sarà vietata la vendita per asporto di alcolici, consentita solo ai residenti in Friuli Venezia Giulia. Lo stesso divieto si applicherà alle aree di servizio autostradali “Gonars sud” e “Zugliano est”.

Regole analoghe a quelle del Comune di Udine saranno in vigore anche nei “Fan Meeting Point” e nei “Fan Festival” allestiti in occasione della partita, con il limite di gradazione a 5° e l’obbligo di servire le bevande in bicchieri di carta o materiali compostabili. Le forze dell’ordine saranno impegnate a vigilare sul rispetto delle disposizioni.

Condividi