Doppia serata per Arturo Brachetti che torna in scena con il suo “Solo” al Politeama Rossetti

Trieste – “Solo” è lo spettacolo che segna il grande ritorno a teatro di Arturo Brachetti, che al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha raddoppiato le date previste – segnando subito un sold out – e sarà dunque in scena ancora stasera, venerdì 18 febbraio alle 20.30.

In effetti il titolo sottolinea come a questo grandissimo artista, non serva avere compagnia sulla scena… O meglio: da solo riesce a popolare il palcoscenico di una miriade di personaggi in cui, instancabilmente, si trasforma, passando dall’uno all’altro con incredibile velocità. I suoi cambi di costume sono registrati nel Guinness dei Primati, imbattuti nel mondo per la loro rapidità (meno di 2 secondi).

Al Politeama Rossetti Arturo Brachetti ci farà incontrare ben 60 figure, molte delle quali ideate proprio per questo show mentre altre provengono dal suo amato repertorio.

Si incontreranno così icone della musica pop, i protagonisti di alcune favole, personaggi famosi del cinema e delle serie televisive oppure atmosfere che sembrano uscite da un quadro di Magritte.

Lo spettacolo ha un ritmo travolgente ed è costruito in continuo crescendo: oltre a essere un esempio di trasformismo d’altissimo livello, l’artista vi intreccia altre interessanti discipline in cui eccelle. Ecco allora la sorpresa delle ombre cinesi, l’ironia del mimo, la chapeaugraphie, la poesia della sand painting e i giochi con il raggio laser…

Armato di tutti questi linguaggi, Brachetti invita gli spettatori – grandi e bambini – ad entrare nella sua casa, nelle stanze che contengono le sue fantasie, i sogni e tanti ricordi: ogni tassello racconta qualcosa dell’artista e dell’uomo, e ogni oggetto trova il modo di essere animato e di concorrere a una trasformazione bizzarra e divertente, per mostrare come la realtà – nelle sue mani sapienti – sia fonte inesauribile di giochi dai quali farsi ammaliare.

The Legend of quick-change di e con Arturo Brachetti produzione Arte Brachetti Produzioni e Spettacoli

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi