È ancora allerta meteo sul FVG. Piogge torrenziali ed allagamenti

FVG – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha prorogato l’allerta meteo di criticità gialla diramata ieri 8 settembre fino alle ore 23:59 del 09/09/2022 per piogge e temporali violenti, accompagnati localmente da grandine e improvvisi rinforzi del vento.

La causa delle turbolenze, come ampiamente previsto dai metereologi, è il forte contrasto tra l’aria calda preesistente e quella più fresca in arrivo dalle latitudini settentrionali.

Ieri giovedì 8 settembre si sono verificate precipitazioni record, come registrato dalla Protezione Civile regionale.

A Grado (GO), sono stati misurati 162 mm di pioggia in 3 ore, la più alta quantità mai registrata sulla Laguna in un arco di tempo corrispondente, e in generale in 24 ore, di cui 73 mm solamente dalle ore 12:00 alle ore 13:00. Precipitazioni eccezionali anche nel resto dell’area: 134 mm a San Lorenzo di Fiumicello in 3 ore, 117 mm a Monfalcone in 3 ore (precipitazione più alta mai registrata sull’Isontino); 146 mm in 4 ore a Borgo Grotta Gigante (precipitazione più alta mai registrata sul Carso in 24 ore) di cui 72 mm dalle ore 11:00 alle ore 12:00; 93 mm sul Molo F.lli Bandiera, a Trieste.

La massa d’acqua riversatasi in tempi rapidi ha provocato numerosi allagamenti. Tra le zone più colpite del territorio quelle della Provincie di Gorizia e di Trieste, in particolare sulla costa, dove le richieste di intervento ai Vigili del Fuoco hanno superato le 200 chiamate.

A Trieste, alcune vie del centro cittadino, comprese tra il Canale di Ponterosso e la Piazza della Borsa, si sono trasformate in veri e propri fiumi, rallentando e addirittura fermando i veicoli a bordo strada ed allagando alcuni esercizi commerciali privi di apposite paratie. Stessa situazione anche lungo il Viale Miramare, nei pressi del ponte delle ferrovie.

A causa delle condizioni meteo avverse, un volo di ITA Airways, in arrivo da Roma a Ronchi dei Legionari, è stato dirottato sull’Aeroporto Marco Polo di Venezia e i passeggeri stati fatti arrivare a destinazione con una flotta di pullman sostitutivi.

Sono state registrate oltre 430 scariche elettriche da fulmini, che hanno determinato guasti e interruzioni alle forniture elettriche. Tre idrovore nelle località “Viola” nel Comune di Grado, “Padovano” nel comune di Aquileia e “Fossa Vecchia” nel comune di Fiumicello sono state disalimentate a cause delle scariche. Sul posto ha operato il personale del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana e i tecnici dell’ENEL i quali hanno progressivamente riattivato gli impianti nel corso della giornata.

Situazione

Giovedì un fronte atlantico ha determinato un deciso aumento dell’instabilità atmosferica e il temporaneo afflusso di aria molto umida da sud nei bassi strati. Il passaggio del fronte freddo provoca anche venerdì condizioni di instabilità atmosferica diffusa con afflusso di correnti umide da sud nei bassi strati.

Previsioni

Venerdì 9 settembre: tempo instabile con nuvolosità variabile. Su tutta la regione saranno probabili rovesci e temporali sparsi e piogge abbondanti. Sarà possibile qualche temporale localmente forte con piogge intense, specie su pianura e costa.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi