Emanuela Marassi con “Cronache rosa” al Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di Muggia

Muggia – Continua l’attività espositiva del Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di Muggia con la mostra “Cronache rosa”, personale dell’artista Emanuela Marassi, curata da Massimo Premuda e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia, per festeggiare gli oltre sessant’anni di carriera dell’artista muggesana.

“Emanuela Marassi continua a stupirci per la freschezza e la libertà di una ricerca artistica lunga più di sessant’anni che, con la leggerezza e l’ironia che l’hanno sempre contraddistinta, fra raffinati giochi di parole, rompicapi visivi e icastici accostamenti di materiali impossibili da avvicinare, ci fa ancora riflettere sull’identità femminile e sul ruolo della donna nella società. […] – così Massimo Premuda, curatore della mostra, investiga la figura e la poetica dell’autrice.  Nel 1978 la mostra personale curata da Gillo Dorfles alla Galleria Tommaseo di Trieste segna un punto di svolta in cui, dopo l’installazione del 1976 in cui comparivano gli strumenti di lavoro del pittore dipinti di rosa e completamente ricoperti di tulle mentre enormi bocche femminili dipinte erano velate da un funereo tulle nero, il suo linguaggio si fa maturo e si inaugura l’incisiva stagione del tulle cucito. Giornali, Lettere e Racconti, ma anche tante impalpabili installazioni come Le vesti dell’anima, Rosa Profondo.”

La mostra presenta una quarantina  suoi famosi Giornali, Lettere e Racconti in tulle cucito degli anni 1976-1981,  ma anche una sezione dedicata agli intarsi su legno realizzati negli anni Sessanta su disegno di Avgust Černigoj, con il prestigioso prestito del pannello “Nozze carsiche” del 1964, dal ciclo di sei tarsie di grandi dimensioni eseguite per la Sala dei Congressi del Kulturni dom, ora Teatro Stabile Sloveno/Slovensko stalno gledališče di Trieste.

Corredata da un catalogo che ripercorre la sua vita e la sua ricerca artistica dalla metà degli anni Cinquanta ad oggi, attraverso le numerose partecipazioni a prestigiose esposizioni in Italia e all’estero, e attraverso un testo storico di Gillo Dorfles proprio sui Giornali e uno di Giuliana Carbi Jesurun sulla spettacolare installazione del Cavaliere, ma anche attraverso un testo sul femminismo della grande Dacia Maraini.

Nel volume, oltre a un ricco apparato biografico e bibliografico, sono riportate molte riflessioni e pensieri di Alberto Veca, Elena Pontiggia, Marco Pozzetto, Eva Fabbris, Roberto Vidali e Vanja Strukelj sulla pratica artistica di Marassi.

Il catalogo, inoltre, è diviso in quattro: “intarsi con Avgust Černigoj”, “giornali, lettere e racconti”, “opere e installazioni” e infine “progetti”, si apre con un sentito augurio da parte del Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Muggia, Nicola Delconte, che dice: “Cronache rosa è una grande mostra per festeggiare gli oltre sessant’anni di carriera dell’artista muggesana Emanuela Marassi, che nel tempo si è fatta conoscere più fuori da Trieste e all’estero, che nella nostra area.

Dopo gli approfondimenti delle scorse estati sui grandi artisti di Muggia ancora in attività, come Villibossi e Aldo Bressanutti, è un piacere poter raccontare quest’anno la ricerca artistica e il percorso di vita di un’artista donna nata nella nostra cittadina.

La personale muggesana rappresenta così un’occasione imperdibile per rivedere anche i suoi famosi Giornali in tulle cucito, che negli ultimi anni sono stati riproposti anche a Torino e Bratislava con grande favore di pubblico e critica. Lo stesso successo che le auguriamo anche noi nella sua, e nostra, Muggia. ”.

La mostra potrà essere visitata a ingresso libero fino a domenica 28 agosto 2022 con il seguente orario: da martedì a venerdì 18-20, sabato 10-12 e 18-20, domenica e festivi 10-12. Info: Comune di Muggia – Assessorato alla Cultura – 040 3360340 – www.muggiacultura.eu – www.comune.muggia.ts.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi