Folkest 2022: un’edizione ricca di eventi in ventotto comuni della Regione

Fvg – La 44^ edizione di Folkest sfodera quest’anno, dal 16 giugno al 6 luglio, ben 55 appuntamenti con oltre 60 tra gruppi e ospiti, tra spettacoli, musica e incontri a partire dai concerti dal vivo dislocati sul territorio delle quattro vecchie province del Friuli Venezia Giulia, ma anche a Capodistria, oltre ad alcuni appuntamenti speciali nei mesi di luglio e agosto.

Il Premio alla Carriera 2022 sarà assegnato quest’anno a Judy Collins e come sempre a Spilimbergo si terrà il Premio Alberto Cesa, rivolto alle nuove proposte della world music, che quest’anno diventa maggiorenne e compie diciott’anniQuarta edizione invece per le Folk Clinics, con la consueta alternanza di incontri con gli autori, presentazioni di libri, seminari di formazione professionale e tecnici sugli strumenti della musica popolare.

Tantissimi grandi nomi oltre a Judy Collins il 2 luglio a  Spilimbergo, Piazza Duomo; ai Jethro Tull il 13 luglio a Udine al Castello ad Alan Stivell il 16 luglio;  i Mellow Mood il 5 luglio a Spilimbergo in  Piazza Duomo;  Luigi Lai e Mauro Palmas, ma anche Massimo Priviero, Roy Paci e Aretuska, Il muro del canto e Fanfara Station.

Folkest, per la direzione artistica di Andrea Del Favero, è realizzato da Folkgiornale e grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, di PromoTurismoFVG, dei comuni di Spilimbergo e di Udine, di Friulovest Banca e degli Enti Locali dei 28 comuni del Friuli Venezia Giulia coinvolti.

“Siamo ritornati nel nostro periodo di svolgimento all’inizio dell’estate, – dichiara il direttore artistico Andrea Del Favero – simbolicamente una nuova estate per la cultura il Friuli Venezia Giulia, com’è nelle speranze di tutti. Un grazie particolare vada a chi ha continuato a credere nel nostro lavoro e a sostenerci nelle due ultimi edizioni. Ripartiamo da alcuni grandi artisti che hanno fatto la storia del della world music e anche del rock, dando al contempo sempre più spazio ai giovani artisti; questo anche grazie a un nuovo progetto, Up Beat, che raccoglie i quindici maggiori showcase festival del Centro Europa e dei Paesi Baltici, che ha appena vinto un bando europeo che ci impegnerà nei prossimi tre anni”.

Folkest, per la direzione artistica di Andrea Del Favero, è realizzato da Folkgiornale e grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, di PromoTurismoFVG, dei comuni di Spilimbergo e di Udine, di Friulovest Banca e degli Enti Locali dei 28 comuni del Friuli Venezia Giulia coinvolti, Fondazione Friuli, CAN Capodistria, AIAS Capodistria, Nuovo Imaie, Comune di Spilimbergo, Comune di Udine e tutti i comuni partner di Folkest, Friulovest Banca e delle associazioni partner: Associazione CulturArti, Associazione Musicale Gottardo Tomat, Associazione Progetto Musica, Cooperativa Itaca. Si avvale inoltre, dei patrocini di: UNESCO, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ARLeF, Comune di Capodistria, Comune di Spilimbergo, Comune di Udine, Nuovo Imaie. Mediapartner del Festival sono: Rai Radio 1, Rai Friuli Venezia Giulia, Giornale della musica, Tv-Koper Capodistria, Folk Bulletin.

Programma completo al www.folkest.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi