Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: progetto “Questo non è amore”

Trieste – Lunedì 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

Numerose le iniziative per l’occasione, tra cui spiccano quelle della Polizia: l’apertura della “Sala Dafne” per l’ascolto delle persone coinvolte nelle violenze e la campagna “Questo non è amore”, diventata un progetto permanente da novembre 2017.

Lo scorso venerdì 22 novembre, all presenza del Questore, Dirigente Generale della Polizia di Stato dr. Giuseppe Petronzi, è stata inaugurata la Sala “Dafne”, un ambiente appositamente realizzato nella palazzina “Duchessa d’Aosta” presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza “Polo San Sabba”, dedicato all’ascolto protetto delle fasce deboli.

Tale iniziativa si inquadra nel contesto delle linee guida che la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha emanato sulla materia, introducendo nuove e più efficaci prassi operative per il contrasto dell’odioso fenomeno della violenza di genere, declinate anche con la previsione di idonee modalità di accoglienza delle vittime attraverso la predisposizione di una corsia preferenziale di trattazione e la pronta attivazione della rete sul territorio.

Nel corso della presentazione che ha preceduto l’inaugurazione, il Questore ha ribadito la massima attenzione delle forze di polizia alle fasce di popolazione che, in ragione di particolari circostanze, diventano deboli e la necessità di un intervento tempestivo in eventi del genere, ai quali occorre rispondere con una pronta azione sinergica, in stretto raccordo con l’Autorità Giudiziaria.

Il particolare arredo, realizzato col finanziamento del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, garantisce accoglienza, attenzione, privacy, silenzio, comfort: prerogative indispensabili per chi deve poter essere adeguatamente ascoltato e protetto.

La Questura di Trieste, sempre in occasione della Giornata, ha allestito un punto informativo mobile dedicato alla cittadinanza in generale, in particolare alle donne, finalizzato ad affermare una cultura fondata sulla parità di genere.

Un camper sarà presente lunedì mattina in piazza Unità e in piazza della Borsa (10.00-13.00), mentre nel pomeriggio raggiungerà i rioni di Roiano e San Giacomo e sosterrà in piazza Tra i Rivi (14.00-15.30) e in campo San Giacomo (16.00-17.30)

Gli agenti della Questura si intratterranno con i cittadini raccogliendo riflessioni, spunti e suggerimenti operativi, fornendo allo stesso tempo preziosi consigli in merito a tematiche davvero scottanti e sentite come la violenza di genere.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi