Gruppo BCC Iccrea e Finest spa, accordo per l’internazionalizzazione delle imprese del Triveneto

Pordenone – Il Gruppo BCC Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo in Italia, e Finest spa, società finanziaria specializzata nell’internazionalizzazione delle imprese del nordest italiano, hanno firmato un accordo per promuovere l’espansione delle aziende del Triveneto nei mercati esteri.

L’accordo rappresenta un passo ulteriore in una collaborazione già avviata tra le due entità, mirando a sostenere progetti di investimento e sviluppo all’estero delle imprese con sede in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige.

Supportare le PMI in diversi mercati internazionali

L’accordo prevede un’attenzione particolare allo sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI) operanti in Austria, nei paesi dell’Europa centrale e orientale, nei Balcani e nei paesi del Mediterraneo. Le parti coinvolte si impegneranno a informare le Banche di Credito Cooperativo (BCC) e la loro clientela riguardo alle opportunità di business in tali paesi e a fornire attività formative mediante seminari dedicati, presentando anche gli strumenti relativi alle operazioni di investimento conformi alla legge 19/91, che ha istituito Finest.

Sinergie tra Finest e il Gruppo BCC Iccrea per un approccio territoriale

Secondo il direttore di Finest, Eros Goi, la collaborazione con le banche del territorio è sempre stata una priorità per l’azienda, e l’accordo con il Gruppo BCC Iccrea permetterà un lavoro capillare per raggiungere e sostenere le PMI orientate ai mercati esteri. La rete ben radicata delle BCC aderenti al gruppo sarà fondamentale per portare avanti questo impegno a supporto delle aziende locali. L’obiettivo è condiviso anche dal responsabile Area Nord-Est del Gruppo BCC Iccrea, Francesco Beninato, il quale sottolinea l’importanza di affiancarsi alle dinamiche di sviluppo delle imprese del Triveneto e aiutarle nei percorsi di investimento e apertura a nuovi mercati internazionali.

Background su Finest spa e Gruppo BCC Iccrea

Finest spa ha una consolidata esperienza di trent’anni come finanziaria di riferimento per le imprese del nordest italiano, investendo oltre quattrocentotrenta milioni di euro in oltre seicentosessanta progetti internazionali. Offre supporto alle aziende con progetti di internazionalizzazione nei paesi di prossimità e ha recentemente introdotto la possibilità di sottoscrivere prestiti obbligazionari emessi da imprese del Triveneto per finanziare i loro progetti internazionali.

Il Gruppo BCC Iccrea è il principale gruppo bancario cooperativo in Italia e si distingue per essere il quarto gruppo bancario nel paese per attivo e il secondo per numero di sportelli. È l’unico gruppo bancario nazionale con capitale interamente italiano e si compone di centodiciassette Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli.

Il gruppo BCC Iccrea è noto per la sua qualità del patrimonio, con un CET 1 Ratio del 19,3% al 31 marzo 2023, dimostrando una solida posizione finanziaria.

Far conoscere le opportunità di business

In sintesi, l’accordo tra il Gruppo BCC Iccrea e Finest spa rappresenta un’importante alleanza per favorire la crescita multinazionale delle imprese del Triveneto. Concentrandosi sul supporto alle PMI interessate ad espandersi nei mercati internazionali, le due entità si impegnano a fornire competenze tecniche e risorse finanziarie per incentivare il successo delle imprese del nordest italiano all’estero.

La collaborazione mira a promuovere iniziative comuni e a offrire formazione per informare le BCC e la clientela sulle opportunità di business nei mercati internazionali selezionati. Con il valore condiviso di essere vicini al territorio, questa partnership si propone di essere un punto di riferimento per le imprese del Triveneto che vogliono crescere e affermarsi su scala globale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi