Il Friuli Venezia Giulia si mobilita per l’emergenza in Ucraina con la nostra Protezione Civile

Palmanova – Il Friuli Venezia Giulia si mobilita per l’emergenza in Ucraina. Aiutaci ad aiutare: questo l’invito della Regione FVG a quanti vorranno contribuire alla raccolta fondi per sostenere le esigenze emergenziali derivanti dalla guerra in corso.

La Protezione civile regionale darà conto di ogni euro donato e della destinazione: garanzia di efficacia delle donazioni dei cittadini, come già verificatosi nelle precedenti raccolte fondi.

Le modalità per sostenere i nostri volontari si possono consultare su questa pagina web:

https://www.protezionecivile.fvg.it/it/la-protezione-civile/eventi/ucraina-la-protezione-civile-regionale-pronta-ad-aiutare

La Protezione civile allestirà un campo profughi da 250 posti letto nelle vicinanze di Ubl’a, un piccolo villaggio di un migliaio di abitanti nella regione slovacca di Preov, al confine con l’Ucraina e dal cui valico di frontiera sono già passate, dall’inizio del conflitto, migliaia di persone in fuga dalla guerra.

A questi seguirà una colonna di mezzi della Protezione civile Fvg, con una quarantina di volontari, in partenza da Palmanova tra domani sera e giovedì. Una volta allestito, il campo dovrebbe essere gestito dalle autorità slovacche coadiuvate da Unhcr o Croce rossa, come d’accordo con l’ Unione europea.

Sabato 5 marzo è partito negli hub di Palmanova e Avezzano lo stoccaggio dei primi 170 pallet di medicinali e prodotti elettromedicali messi a disposizione dalla Regioni.

La Protezione Civile italiana garantirà la consegna del materiale in coordinamento con EU Civil Protection and Humanitarian Aid, la Protezione Civile di livello europeo.

Continua nel frattempo il transito di profughi dal valico di Fernetti (Ts), dove trovano cibo e viveri. Da qui proseguono il loro viaggio diretti presso varie città italiane dove risiedono comunità di ucraini già immigrati nel nostro Paese.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi