“In cerca di Zeno per le strade di Trieste”: il nuovo percorso performativo per celebrare il centenario del romanzo di Italo Svevo

Trieste – Già successo per il nuovo percorso narra-performativo, decollato il 31 maggio e partito dal Teatro Verdi, per far conoscere meglio uno dei massimi scrittori triestini, Italo Svevo ed il suo capolavoro “La coscienza di Zeno” e dal 6 al 10 giugno, ogni giorno alle ore 18.00 farà scoprire al pubblico segreti e curiosità.

Infatti, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – con i suoi attori Ester Galazzi, Riccardo Maranzana e Francesco Godina e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste con i suoi ricercatori Elisa Mariuz, Valeria Piraino, Federica Rufolo, Alessandro Valenti – coordinati dai professori Laura Pelaschiar e Paolo Quazzolo – conducono i presenti in una passeggiata nei luoghi sveviani di Trieste, fra momenti recitati e racconti.

Il nuovo percorso narra-performativo, si snoda attraverso il centro cittadino per rievocare alcune tra le pagine più famose del romanzo e molto altro ancora: parte da Piazza Verdi e, passando attraverso il Tergesteo, Piazza della Borsa e altri luoghi e scorci legati alla “Coscienza”, ambisce a far creativamente e liberamente rivivere la figura di Zeno Cosini e dei tanti personaggi che agiscono sulla “scena” del romanzo.

Il tutto, ancora una volta, in osservanza alla filosofia degli ormai rodati e apprezzati itinerari narrativi dei Letteraturisti e del loro originale e inedito modo di andar per strada, che ci fa tutti un po’ flâneur e un po’ spettatori teatrali.

La proposta rientra nel più ampio quadro delle celebrazioni sveviane, per realizzare le quali è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Università, lo Stabile, la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” e il Comune di Trieste. Era il Maggio 1923: quando a Bologna, l’editore Cappelli pubblica uno strano romanzo scritto da uno strano triestino che usa uno strano pseudonimo – Italo Svevo – per firmare i suoi scritti. Il romanzo si intitola “La coscienza di Zeno”: diverrà, non senza fatica, uno dei capolavori della letteratura italiana ed europea.

Per ogni replica sono ammessi al massimo 35 spettatori: si consiglia dunque vivamente di acquistare i biglietti in prevendita alla biglietteria del Politeama Rossetti o nei punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Il prezzo sarà di 10 euro (intero) e di 8 euro (ridotto abbonati) in prevendita. Si potranno acquistare gli ultimi biglietti disponibili anche mezz’ora prima, sul luogo della partenza a 12 euro.

“In cerca di Zeno per le strade di Trieste”: Coordinamento Laura Pelaschiar e Paolo Quazzolo; attori Ester Galazzi, Riccardo Maranzana, Francesco Godina
testi e narratori Elisa Mariuz, Valeria Piraino, Federica Rufolo, Alessandro Valenti; produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi