Incidente mortale sul lavoro alla cartiera di Ovaro, deceduto operaio travolto da pala gommata

Udine – Un grave incidente sul lavoro ha causato la morte di Paolo Straulino, operaio di 50 anni residente a Sutrio (Udine). L’infortunio è avvenuto nella serata di sabato 3 maggio intorno alle 20:30 presso la cartiera del gruppo RDM di Ovaro, un’azienda che conta circa 160 dipendenti.

Secondo quanto ricostruito, Straulino era sceso dal muletto che stava manovrando per spostare una rotoballa di carta caduta da un altro mezzo. In quel momento, è stato investito da una pala gommata condotta da un collega 54enne di Forni Avoltri, che non si sarebbe accorto della sua presenza lungo la traiettoria. L’impatto è risultato fatale.

Nonostante il rapido intervento delle squadre di soccorso inviate dalla centrale operativa regionale Sores Fvg, i sanitari hanno potuto solamente constatare il decesso dell’operaio.

Il collega alla guida della pala gommata è rimasto varie ore sotto shock dopo l’accaduto ed è stato assistito dagli altri lavoratori presenti, come riferito dalle rappresentanze sindacali unitarie dell’azienda.

Le indagini sull’incidente sono ora coordinate dalla Procura di Udine. I carabinieri, insieme agli ispettori dell’Azienda sanitaria, stanno conducendo i rilievi necessari per verificare il rispetto delle normative di sicurezza all’interno dello stabilimento.

La produzione nella cartiera è stata temporaneamente sospesa in segno di lutto, e le RSU hanno richiesto che l’attività venga interrotta anche durante i funerali per permettere ai colleghi di partecipare alle esequie.

 

Condividi