Interrogazione in Consiglio regionale: “al via vaccino anticovid agli anziani ed è subito caos”

Trieste – Scrive il Consigliere Regionale Walter Zalukar (Misto): “Oggi si è dato avvio alle prenotazioni – tramite CUP, telefono, farmacie – per la somministrazione del vaccino anti COVID-19 alla popolazione ultraottantenne”.

“Come da copione in pochi minuti  l’intero sistema informatico è andato in tilt, mentre si allungavano le code di cittadini davanti alle farmacie. E si formavano vistosi assembramenti agli sportelli CUP del Maggiore e di Cattinara. Invece tra coloro che avevano optato per la prenotazione telefonica ci sono stati diversi fortunati  che sono riusciti nell’intento, ma sembra che i più stiano ancora provando  e riprovando”.

“Eppure una massiccia adesione da parte dei cittadini ultraottantenni era preventivabile, come preventivabile era l’inadeguatezza dei centri di prenotazione tarati su altri bisogni.
Bastava informarsi, leggere ad esempio  i rapporti del Centro europeo per la prevenzione delle malattie (ECDC),  per sapere che i programmi della vaccinazione COVID-19 richiedono una serie di misure straordinarie rispetto ai programmi vaccinali di routine”.

“Una così  grave sofferenza del sistema di prenotazione denota l’impreparazione dei vertici della sanità regionale rispetto ad una domanda annunciata da mesi e di forte impatto visto che gli ultraottantenni in FVG superano quota centomila”.

“Ma in pratica cosa si sarebbe potuto fare? – rileva il consigliere. – Poche cose, ma chiare: rafforzare il personale dell’intero sistema di prenotazione; coinvolgere i medici di base, ad esempio nella selezione di pazienti con particolari fragilità; adeguare la dotazione tecnologica per reggere all’urto di una imponente domanda di prenotazioni; elaborare un criterio di prenotazione scaglionato in ordine alfabetico con randomizzazione delle prenotazioni (al fine etico di non privilegiare in termini di tempo una lettera piuttosto che un’altra)”.

“Ho quindi interrogato la Giunta regionale – conclude Zalukar – per conoscere i motivi del caos di avvio del sistema di prenotazione e se non ritiene di rivedere l'”organizzazione” per avviare in maniera più efficiente le prossime fasi della campagna vaccinale COVID-19″.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi