Jazz & Wine of Peace 2021 XXIV Edizione presentati gli appuntamenti in cartellone

Cormons (Go) – Si terrà dal 21 al 25 ottobre 2021 la XXIV edizione del festival Jazz & Wine of Peace, organizzato da Circolo Controtempo di Cormòns, nel suo intreccio vincente fra musica jazz e l’eccellenza dei vini del Collio
friulano e sloveno, in un abbraccio senza confini fra i due territori e popoli. Festival fra i più attesi nel panorama dell’offerta internazionale, che non si era fermato neanche nel 2020, l’anno buio della pandemia – una caparbia resistenza, pur fra crescenti difficoltà – per portare al suo pubblico la gioia della musica amplificata dalla bellezza di un territorio unico, così come unica è la sua offerta enogastronomica.

Sarà ancora una volta musica di giorno e di sera, dunque, dal vivo e in sicurezza, con un programma ricchissimo che esprime la competenza e la curiosità di chi lo pensa, lo costruisce e lo propone da quasi un quarto di secolo con immutata passione, sotto la direzione artistica di Mauro Bardusco. Musica che risuonerà nei teatri di Cormòns e quest’anno anche di Gorizia, ma soprattutto nelle incantevoli location distribuite fra aziende vitivinicole, cantine dei produttori di vino e dimore storiche del territorio.

31 i concerti in cartellone a partire dai 18 appuntamenti con i big del jazz internazionale, fra i quali quelli di fuoriclasse mondiali come il chitarrista John Scofield e il contrabbassista Dave Holland, insieme sul palco sabato 23 ottobre nel Teatro Verdi di Gorizia in anteprima italiana e gli appuntamenti con una formidabile rappresentanza di jazziste donne, a partire dalla sassofonista newyorkese Lakecia Benjamin, carismatica star internazionale del funk/r&b/jazz, con il progetto dedicato ai mitici John e Alice Coltrane, sabato 23 ottobre, Teatro Comunale di Cormòns.

Grande jazz di impronta femminile anche con il quartetto capitanato dalla malese Linda May Han Oh, pluripremiata contrabbassista elettrica, bandleader, artista discografica e compositrice che appartiene alla nuova generazione di musiciste che si stanno imponendo nella scena mondiale, venerdì 22 ottobre, Teatro Comunale di Cormòns.

Sabato 23 ottobre sarà la volta di Anais Drago al Castello di Spessa di Capriva del Friuli, violinista e compositrice piemontese, musicista appassionata e creativa che si esibirà in solo. E poi, fra gli altri, il pianista svizzero Nik Bärtsch con la sua band, Ronin, e la loro musica decisamente originale, che rende tributo ai grandi minimalisti, domenica 24 ottobre, Teatro Comunale di Cormòns; il pianista David Helbock che con il trombettista Sebastian Studnitzky e il chitarrista Arne Jansen presenta il loro ultimo lavoro, “The New Cool”, lunedì 25 ottobre a Villa Attems.

Last but not least, lunedì 25 ottobre, nel Teatro Comunale di Cormòns, il jazz scandinavo del Trio Rydmen, che vede insieme il pluripremiato pianista norvegese Bugge Wesseltoft, con Magnus Öström, e Dan Berglund, in esclusiva italiana.

Cresce e si rafforza all’interno del programma il peso di Jazz & Taste, il “festival nel festival” che rientra nel progetto nazionale Jazz & Wine Italia di cui Circolo Controtempo è ideatore e partner capofila: 8 regioni italiane coinvolte, per realizzare eventi volti alla valorizzazione della musica jazz e delle realtà vitivinicole del territorio. Jazz & Taste quest’anno si compone di 12 appuntamenti, organizzati con la direzione artistica del chitarrista Eduardo Contizanetti in diversi luoghi del territorio, nati per esaltare il connubio fra jazz e vino, momenti pensati in atmosfere più intime che vedono abbinare ai calici e alle degustazioni di prodotti enogastronomici un programma musicale ad essi ispirato.

Fra i luoghi che li accoglieranno ci sono l’Enoteca di Cormòns, Borgo San Daniele, Gradis’ciutta, Tenuta Luisa, Borgo Conventi, Lis Neris, Polje, Klanjscek e la novità di quest’anno è la collaborazione con la Tasting Academy dei Colli Orientali del Friuli. Nomi di assoluto livello anche in questo palinsesto, esponenti di spicco del jazz italiano come la pianista Francesca Tandoi con il bassista Stefano Senni, i chitarristi Adelaide e Roberto Gemo, il pianista Rudy Fantin, la cantante Elsa Martin, il sassofonista Filippo Orefice con il trombettista Federico Pierantoni, il chitarrista Eduardo Contizanetti con il pianista Alessandro Scolz e il batterista Pietro Sponton, il pianista Renato Chicco, la sassofonista Sophia Tomelleri con il bassista Alex Orciari, e il clarinettista e artista Oreste Sabadin.

Tornano anche gli appuntamenti con Round Midnight, sempre molto attesi dal pubblico, concerti in seconda serata e concerti aperitivo nei locali di Cormòns, alla scoperta dell’enogastronomia locale e delle band del Friuli Venezia Giulia.

Il festival si apre giovedì 21 ottobre alle 21 al Teatro Comunale di Cormòns con gli Broken Shadows, quartetto newyorkese composto dai sassofonisti Tim Berne e Chris Speed, dal contrabbassista Reid Anderson e dal batterista Dave Kingdrums. Si tratta di nomi importanti della scena jazz americana, con alle spalle anni di collaborazioni e successi. Il risultato della loro unione è uno stile musicale caratterizzato da amori condivisi e ispirazioni comuni, che irradia non solo omaggi ma anche ispirazioni che permettono alle radici profonde della musica di raggiungere il nostro presente. Il nome del quartetto deriva da una composizione del sassofonista e compositore Ornette Coleman, onorando la sua eredità musicale nonché quella dei loro mentori Dewey Redman, Charlie Haden e Julius Hemphill. La band riporta in vita in modo straordinariamente i lavori di Coleman, avvicinandosi ad esso con nuove sperimentazioni, groove profondi e melodie contagiose.

Jazz & Wine of Peace è organizzato da Circolo Controtempo in collaborazione con il Comune di Cormòns, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Ministero per i beni e le attività culturali, Camera di Commercio Venezia Giulia Fondo Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Promo Turismo FVG, con la collaborazione di Cantina Produttori Cormòns,  Kud Morgan, Kulturni Dom Nova Gorica, Kulturni Dom Gorizia, Fondazione Abbazia di Rosazzo, Movimento Turismo del vino, Borgo Conventi, Borgo San Daniele, Castello di Spessa, Enoteca di Cormòns, Gradis’ciutta, Jermann, Klanjscek, Lis Neris, Guida Slow Food Osterie d’Italia, Polje, Tenuta Luisa, Tenuta Villanova, Villa Attems, Villa Nachini Cabassi|Tasting Academy dei Colli Orientali, Villa Codelli, Villa Vipolže.

Abbonamenti e biglietti dal 4.10.2020 su Vivatiket Info +39 3516112644 / ticket@controtempo.org Informazioni sul programma completo al www.controtempo.org

Rymden_46 photo by Per Kristiansen

Print Friendly, PDF & Email
Condividi