La Guardia di Finanza di Pordenone scopre giro di spaccio a giovanissimi tra cui otto minorenni

Pordenone – La Guardia di Finanza di Pordenone ha eseguito misure restrittive della libertà personale nei confronti di due persone di nazionalità straniera per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti: uno è stato arrestato e portato in carcere, per l’altro è stato invece disposto il divieto di dimora nella provincia.

Attraverso intercettazioni telefoniche, esami di tabulati di traffici telefonici, attività di pedinamento, appostamenti e testimonianze di persone informate sui fatti, sono stati ricostruiti complessivamente circa 750 episodi di spaccio posti in essere dai due, alcuni dei quali a minorenni, con l’uso di oltre 1,5 Kg di hashish.

Le Fiamme Gialle in tale ambito investigativo hanno individuato 21 acquirenti di sostanza stupefacente –16 italiani e 5 stranieri – che verranno segnalati in prefettura come assuntori.

Tutto era iniziato lo scorso gennaio, quando i militari avevano fermato nei pressi di una stazione ferroviaria della provincia un soggetto, trovandolo in possesso di svariati grammi di hashish. Le indagini successive hanno consentito – attraverso intercettazioni telefoniche, esame di tabulati di traffici telefonici, attività di pedinamento, appostamento ed escussioni di persone informate sui fatti – di accertare l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti a Pordenone da parte del soggetto fermato e, successivamente, di individuare un ulteriore cittadino straniero coinvolto nello spaccio.

Negli ultimi cinque mesi i militari hanno sottoposto a misure cautelari personali, disposte dal giudice delle indagini preliminari, complessivamente nove soggetti stranieri, che risultano avere organizzato nella provincia una rete di spaccio di eroina e hashish. I riforimenti avvenivano nelle piazze di Udine e Venezia.

Parallelamente sono stati individuati complessivi 82 acquirenti ed assuntori di tali sostanze, tutti adolescenti (otto minorenni).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi