La terza giornata del 37^ Trieste Film Festival continua con la maratona della sezione Wild Roses al Teatro Miela e spazio ai piccoli con i laboratori dedicati
Trieste – La terza giornata del 37 Trieste Film Festival, domenica 18 gennaio, si apre al Miela alle ore 11 con il cortometraggio Fuori Concorso “Cos te Costa” di Davide Del Degan . E’ uno degli 8 “Cortometraggi senza confini” realizzati da registi europei in occasione di GO!2025 e selezionati da una giuria presieduta dal Premio Oscar Gabriele Salvatores.
Subito dopo decolla la sezione Wild Roses con Ne Pozabi me / Non ti scordar di me Anja Medved.
Il film è parte del progetto “Memorie ambulanti e brigate d‘archivio” incluso nel programma ufficiale di GO!2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura.
Sempre alle 11.00 si terrà all’AAC Lab per TSFF dei piccoli anche il laboratorio creativo per bambine e bambini A Mano a Mano! a cura di Gaia Mencagli & Roberta Colacino volto a scoprire i principi della stop motion. Un’esperienza che unisce narrazione, manualità e fantasia, per esplorare il mondo dell’animazione. Costo 10€ | prenotazione obbligatoria: 040 3476076 o prenotazionitsff@gmail.com.
Spazio anche alle visite guidate con partenza alle 11.00 da Piazza Goldoni per la passeggiata Barriera Stories a cura di Francesca Pitacco. Barriera Stories è un percorso urbano ideato da Cizerouno e guidato da Francesca Pitacco per raccontare le storie e l’identità del quartiere di Barriera Vecchia. Partendo da Piazza Goldoni–dove fino a fine gennaio sventolano le bandiere del progetto diffuso Varcare la Frontiera – Francesca Pitacco ci accompagnerà alla scoperta di vicende storiche che in questa parte della città hanno unito tolleranza, filantropia e cura. Il tour si conclude nell’atrio monumentale dell’ITIS, in via Pascoli, tra i busti e i ritratti a figura intera delle benefattrici e dei benefattori dell’Ottocento triestino. Costo 15€ | prenotazione obbligatoria: eventi@cizerouno.it.
Per la sezione Wild Roses doppio film alle 14 si potrá vedere un film che è stato presentato in anteprima assoluta al Trieste FF nel 2024: Cent’anni di Maja Doroteja e alle 16.00 si terrà la proiezione di Zgodovina Ljubezni/ History of Love di Sonja Prosenc. Film che è stato presentato in anteprima a Karlovy Vary nel 2018, dove ha ricevuto una Menzione Speciale della Giuria.
Alle 18.15 una selezione di cortometraggi al Rodottino del Miela: Srečno, Orlo ! /Buona fortuna, Orlo! di Sara Kern; RAJ /Paradiso di Sonja Prosenc e Mitja Ličen, /La vita sessuale della nonna di Urška Djukič e Émilie Pigeard (SLO – F, 2021, col., 13’), Sestre /Sorelle di Kukla (SLO, 2021, col., 24’), Steakhouse
di Špela Čadež (SLO – DE – F, 2021, col., 10’), Hobotnica Banana MIŠMAŠ / Un miscuglio di polpo e banana di Milanka Fabjančič (SLO, 2023, col., 8’), Kako AKO Sem se NAUČILA OBEŠATI PERILO / Come ho imparato a stendere il bucato di Barbara Zemljič (SLO, 2023, col., 23’), MAČEK MED VRATI / Gattolandia di Ana Čigon (SLO – HR, 2024, col., 10’), ONKRAJ OBRAZA / Oltre la faccia di Anja Resman (SLO – HR, 2024, col., 10’), e TRI TIČICE / Tre uccelli di Zarja Menart (SLO – HR, 2024, col., 8’).
Le Wild Roses proseguono nella sala principale del Miela alle 20.30 con KAJ TI JE DEKLICA / La ragazza del coro di Urška Djukić (SLO – I – HR – SRB, 2025, col., 90’). Presentato alla Berlinale 2025 nella sezione “Perspectives”, è stato nominato agli EFA ed è il candidato ufficiale della Slovenia agli Academy Awards del 2026. La sedicenne Lucia, timida e sensibile, frequenta il coro di una scuola cattolica: qui conosce Ana-Maria, forte e carismatica, e si trova ad affrontare i primi turbamenti e i primi interrogativi della vita.
Alle 22.00 ritroviamo ancora la sezione Visioni Queer con SKIN ON SKIN / Pelle contro pelle di Simon Schneckenburger (DE, 2025, col., 30’). In un macello industriale in Germania, Jakob lavora come guardia di sicurezza, mentre Boris, originario della Bosnia, lavora come macellaio. Nella fredda brutalità del luogo, i due uomini stringono un legame silenzioso, uniti da un comune desiderio di libertà. Skin on Skin è il film di laurea del regista: girato in 16mm, è stato selezionato al festival di Karlovy Vary e successivamente in molti altri festival internazionali. A seguire alcuni cortometraggi di questa sezione tra cui l’anteprima italiana POLUOTOK/ Penisola di David Gašo (HR, 2025, col., 19’).
Programma completo al sito https://triestefilmfestival.it/

