“La vendemmia delle idee”, un’iniziativa del Gal Carso – Las Kras per preparare bandi mirati

Trieste – Il Gal (Gruppo di azione locale) Carso – Las Kras ha presentato in una conferenza stampa tenutasi il 31 luglio a Trieste nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia il percorso di animazione territoriale e co-progettazione per la stesura del nuovo Piano di Sviluppo Locale del Carso triestino e goriziano per il periodo 2023-2027.

Erano presenti l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier, il Presidente del Gal Carso – Las Kras David Pizziga ed altri rappresentanti delle istituzioni e della società civile.

Il percorso di acquisizione degli spunti per il nuovo Piano si svilupperà in più tappe: a una prima di fase d’informazione e sensibilizzazione segue la fase di ascolto attraverso un questionario on line già disponibile; una terza fase sarà data dalla raccolta delle opinioni dei portatori di interessi mediante interviste individuali e di gruppo per giungere – quarta tappa – a incontri di co-progettazione.

Il quadro d’insieme regionale si otterrà componendo le consultazioni animate dai cinque Gal (Gruppi di azione locale) attivi in Friuli Venezia Giulia.

Questa iniziativa è stata stimolata e coordinata dal Gal Carso – Las Kras con l’obiettivo di lavorare sulla capacità connettiva del territorio e valorizzare le risorse naturali, enogastronomiche e storico-culturali della regione.

Un aspetto cruciale del processo è il coinvolgimento della cittadinanza, sia residenti che non residenti nei Comuni del Carso. Attraverso il questionario online “La vendemmia delle idee“, i cittadini possono condividere le loro visioni, proposte e progetti per il futuro sviluppo di queste aree.

Il Gal Carso – Las Kras tradurrà le riflessioni e i suggerimenti raccolti in bandi con finanziamenti dedicati a imprese, enti e cittadini.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha messo a disposizione le risorse finanziarie necessarie per l’approvazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale. Le attività di coinvolgimento delle comunità locali, l’analisi delle esigenze di sviluppo e delle potenzialità del territorio, la definizione degli obiettivi e delle azioni saranno attive fino a settembre, con l’obiettivo di approvare la nuova strategia entro la fine del 2023.

Il Presidente del Gal Carso – Las Kras, David Pizziga, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i sindaci e gli attori locali nel processo decisionale, per garantire una strategia di sviluppo sostenibile e coerente con le necessità del territorio: “Abbiamo costruito un gruppo di lavoro dedicato alla Strategia di Sviluppo Locale per stimolare e supportare il territorio affinché emergano idee e progetti capaci di portare vero sviluppo e crescita al territorio.” – Ha spiegato Pizziga. “La Strategia prenderà in considerazione quelli che emergeranno come prioritari. Nella valutazione di quanto raccolto, si terrà in considerazione l’impatto delle azioni avviate nella precedente programmazione e la possibile integrazione delle iniziative proposte all’interno delle progettualità strategiche che gestiamo tra Carso italiano e Carso sloveno e che possono costituire un importante volano per la SSL”.

“Per giungere alla pubblicazione di bandi che siano il più possibile semplici e funzionali è fondamentale il buon esito della fase preliminare in cui si focalizzano le idee e si avvia una scrematura e una selezione dei progetti – ha rilevato l’assessore alle risorse agricole Stefano Zannier -. Lo strumento in cui dovremo incardinare le proposte è poi il Piano di sviluppo rurale, che, lo sappiamo, è poco equo nel suo complesso e pieno di regole molto stringenti dal punto di vista amministrativo. Ecco perché è necessario preparare bene il terreno con una consultazione molto ampia ed efficace”. Per quanto riguarda le disponibilità finanziarie della Strategia di sviluppo locale 2023-2027, “il montante – ha riferito Zannier – segnerà un lieve aumento percentuale con la differenza però che le risorse sono spalmate in un quinquennio anziché su sette anni per lo slittamento di due annualità dovuto all’emergenza Covid”.

Il questionario “La vendemmia delle idee” rappresenta un’opportunità per tutti coloro che hanno proposte da condividere per lo sviluppo del Carso. Il Gal Carso – Las Kras si impegnerà a valutare attentamente le idee raccolte e a integrarle nella Strategia di Sviluppo Locale, per garantire un approccio dal basso e coinvolgere il territorio in modo efficace.

La consultazione e la partecipazione attiva della comunità saranno fondamentali per costruire una strategia duratura e sostenibile, in grado di superare le divisioni tra zone rurali e urbane e promuovere lo sviluppo integrato e condiviso del Carso triestino e goriziano.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi