Le premiazioni del Concorso internazionale di poesia e teatro “Castello di Duino” a Trieste

Fvg- Si terranno sabato 15 maggio a partire dalle 9 in Sala Giubileo – Riva Tre Novembre 9, Trieste – le premiazioni del XVII Concorso internazionale di poesia e teatro “Castello di Duino”.

Per la prima volta in un’unica giornata i giurati della competizione letteraria premieranno tutte le categorie del concorso: poesia individuale, progetti scuola, testi teatrali.
Quest’anno il tema cui ispirarsi era “Là dove nasce la musica”, scelto dalla compianta organizzatrice del Concorso, la professoressa Gabriella Valera, per un motivo ben preciso: la funzione che in tempi di lockdown ha avuto la musica, esprimendo tutto il dolore e la speranza dell’essere umano.
“Questo tema vuole quindi provocare, attraverso i percorsi artistici letterari e musicali che proporremo, una presa di consapevolezza delle voci profonde che intrecciano le trame dei rapporti, delle vicinanze e delle lontananze, nonché delle culture“, aveva spiegato nel presentare il progetto 2021 dell’Associazione Poesia e Solidarietà, sotto il cui cappello è sempre stata proposta la manifestazione. 

Piú di 50 istituti scolastici appartenenti a oltre dieci diversi stati di tutto il globo, dalle Filippine alla Grecia, dall’Italia alla Romania che hanno risposto al bando del concorso.

Si partirà dunque alle 9 con la premiazione della terza sezione del Concorso dedicata ai progetti delle scuole, a cura di Ottavio Gruber. Il titolo del progetto ben si è adattato al mondo dei giovani e i lavori presentati rispecchiano una grande varietà di ricerca, di studio, di espressività.

Tutti i premi, come da bando di concorso, sono stati devoluti in beneficenza a enti operanti nel territorio di appartenenza della scuola, scelti direttamente dagli alunni delle classi vincitrici assieme ai loro docenti responsabili. Si proseguirà quindi con la premiazione della seconda sezione del Concorso dedicata al teatro a cura dei due giudici, Livia Amabilino e Fabrizio Stefanini, che assieme a Paolo Quazzolo hanno valutato tutte le opere presentate e poi selezionato i testi vincitori.

Questi saranno disponibili a breve on line nell’interpretazione degli attori Francesco Facca e Maria Cristina della Pietra, nella video registrazione effettuata alcuni giorni fa.  Anche nella sezione teatro gli autori hanno scelto modi diversi per sviluppare il tema “Là dove nasce la musica”.

Infine si passerà alla premiazione della prima sezione del Concorso, dedicata alle poesie inedite di giovani poeti. I diciassette giudici internazionali che hanno letto e valutato tutte le poesie pervenute saranno rappresentati alla cerimonia da Chiara Catapano, Silvia Favaretto, Giancarlo Micheli, Elvira Dolores Maison Prenz, Liliya Radoeva Destradi ed Enzo Santese. Dopo un breve accenno alla sezione under 16 dei poeti giovanissimi, ogni giudice leggerà la propria “poesia del cuore” con un breve commento, quindi alcune poesie segnalate.

A chiudere la cerimonia sarà la lettura delle poesie premiate, a partire dal Premio Sergio Penco fino alla poesia vincitrice del primo premio, con la proclamazione dei tre vincitori di quest’anno. Un podio tutto al femminile, con Sara Sirnik (Slovenia) terza classificata, Giulia Bassoli (Italia) seconda classificata e Michela Lagalla Signorile (Venezuela) prima classificata. Tre giovani donne che non hanno esitato un attimo a devolvere al proprio ente benefico prescelto non solo una parte, ma l’intero importo del loro premio.

La cerimonia, con presenza del pubblico contingentata nel rispetto della normativa anti-Covid, verrà videoregistrata e i momenti salienti si potranno rivedere nel sito web del Concorso (castellodiduinopoesia.org).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi