Le regole di base per una settimana bianca all’insegna del divertimento

Ci avviciniamo a grandi passi al periodo più bello dell’anno, il Natale. Ed è proprio questo il periodo in cui moltissimi italiani dedicano del tempo a cercare e a prenotare la settimana bianca per le vacanze natalizie. Una volta scelte la destinazione e la data di partenza, potrebbe essere utile dare un’occhiata alle vacanze sulla neve last minute, ovvero quelle offerte che generalmente agenzie di viaggio e tour operator fanno una quindicina di giorni prima della data prevista per la partenza. I viaggi last minute rappresentano una possibilità di risparmio non indifferente, soprattutto per chi organizza la vacanza sulla neve con la famiglia e i figli.

E proprio per le famiglie con figli la settimana bianca diventa un momento per ritrovarsi, per divertirsi e per tornare in città come nuovi. Lo sanno bene i tour operator che propongono numerosi tour sulla neve per le famiglie con figli. Tra i più affidabili e trasparenti si può citare certamente Tramundi, tour operator online la cui piattaforma è tra le preferite dagli italiani per prenotare tour e viaggi in famiglia.

Con una grande varietà di scelta, le vacanze sulla neve offerte da Tramundi si fanno nelle più belle località di montagna italiane ed estere, con viaggi organizzati anche a misura di bambino. Si può scegliere tra il Friuli Venezia Giulia, con la settimana bianca a Tarvisio, oppure Bormio, una delle località di montagna più trendy d’Italia. O, ancora, la Valle d’Aosta o le Dolomiti. Per chi ama viaggiare all’estero le proposte spaziano dalla Francia, con Chamonix ai piedi del Monte Bianco, alla Slovenia. Ma se volete far trascorrere un natale indimenticabile hai vostri bambini, allora non potrete che scegliere il viaggio organizzato in Lapponia.

Ovunque si scelga di andare, però, la parola d’ordine deve essere sicurezza, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.

Ecco qualche dritta per non sottovalutare i rischi della montagna d’inverno e per vivere in tutta tranquillità la settimana bianca in famiglia.

Per prima cosa, prima di iniziare qualsiasi attività, bisogna fare stretching per riscaldare le articolazioni. Questo vale sia che si vada a sciare, che si faccia una ciaspolata, che si usi lo snowboard o la mountain bike.

Usare il casco è un’ottima idea anche se non si va sulle piste da sci, ma si fanno altre attività. E non lo consigliamo solo per i bambini e i ragazzi, ma anche per gli adulti.

Secondo: non esagerare col cibo. Si sa che la montagna è un luogo di scoperte ed esplorazioni, e non solo di paesaggi. In montagna si assaggiano tanti cibi prelibati, quindi sì agli assaggi di nuovi sapori e nuove consistenze, ma senza esagerare!

Terzo: durante le passeggiate al tramonto o la sera, non allontanarsi mai dal proprio gruppo di viaggio o dalla propria famiglia. Il bianco della neve è magico, ma può trasformarsi in una perdita dell’orientamento perché, soprattutto di notte, non permette di distinguere i dettagli e dunque potrebbe farci perdere.

Si tratta di piccole regole di base, che però possono aiutarci a vivere in serenità la nostra prossima settimana bianca, all’insegna dell’avventura e del puro divertimento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi