Massimiliano Fedriga proclamato ufficialmente presidente della Regione Friuli Venezia Giulia

Trieste – L’Ufficio centrale regionale ha proclamato Massimiliano Fedriga eletto alla carica di presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ne ha dato notizia la Direzione centrale Autonomie locali e Coordinamento delle riforme, a conclusione dei lavori dell’Ufficio centrale regionale.

È stato proclamato consigliere regionale anche Sergio Bolzonello, candidato presidente che ha ottenuto un numero di voti validi immediatamente inferiore a quelli di Fedriga.
Fedriga è il quattordicesimo presidente del Fvg dal 1964.

Il prossimo passo è ora la convocazione del Consiglio regionale; Fedriga ha auspicato di arrivare all’appuntamento con la Giunta al completo, in modo da rendere il governo regionale in grado di governare già dai primi di giugno.

Rispondendo ad una domanda sulla composizione della Giunta, Fedriga ha precisato che saranno premiate le competenze. Ha specificato quindi che ci saranno almeno tre donne.

La priorità è la riforma delle autonomie locali: “Ho cominciato a incontrare i vari funzionari della regione – ha spiegato Fedriga -. Una delle prime cose che ho chiesto alla coalizione e chiederò agli assessori è l’eliminazione delle penalizzazioni dell’Uti”.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi