Neve fino in pianura in FVG, allerta meteo per tutta la giornata del 28 dicembre

FVG – Vento forte, pioggia forte, neve abbondante e valanghe: tutta la giornata di lunedì 28 dicembre, fino alla mezzanotte, è interessata da un’allerta meteo della Protezione Civile, che in montagna è di colore arancione.

La situazione meteo

Lunedì 28 dicembre sull’Italia settentrionale transita velocemente una profonda depressione che sta attivando un forte afflusso di correnti umide meridionali sulle Alpi, in giornata è in passaggio un marcato fronte.

Su tutta la zona montana nevicate intense fino a fondovalle. In pianura e sul Carso nella notte e al mattino possibili nevicate, più abbondanti sull’alta pianura, in giornata probabili piogge abbondanti.

Sulla costa al mattino piogge moderate, in giornata possibili rovesci temporaleschi. Su tutte le zone soffia vento forte, specie sulla costa ed in quota, inizialmente da sud o sud-est, nel pomeriggio da sudovest. Possibili mareggiate e acqua alta.

Nevicate abbondanti miste a pioggia

Abbondante nevicata nella mattinata del 28 a Udine e in tutto il territorio della ex provincia, dove le precipitazioni nevose stanno continuando, in particolare, in tutta l’area montana, dal Tarvisiano alla Carnia. Neve anche in A23.

Il fenomeno, iniziato nella notte in montagna, dovrebbe continuare lungo l’arco alpino fino al tardo pomeriggio di lunedì.

In pianura, specie nella zona della Bassa friulana, la pioggia sta prendendo il posto della neve. Lo rileva il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile regionale del Fvg.

Non ci sono segnalazioni di situazioni di particolare difficoltà nelle zone montane, ma diverse squadre comunali di Protezione civile – riferisce il Centro – si sono mobilitate per intervenire nelle situazioni di criticità, lungo alcuni tratti delle strade comunali, in corrispondenza di determinate intersezioni e in alcuni sottopassi. È prevista una graduale diminuzione delle precipitazioni nevose in tutte le aree attualmente interessate entro la serata.

Nevicate si sono registrate anche nel pordenonese, dove nella zona montana si sono depositate alcune decine di centimetri di neve, e nel goriziano. Fiocchi fino in città a Pordenone.

(foto da webcam, Municipio Pordenone ore 12)

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi