Neve su tutto il Friuli Venezia Giulia, Trieste imbiancata: video. Allerta meteo per ghiaccio

Trieste – Mentre si registrano nevicate su tutto il Friuli Venezia Giulia, compresa Trieste, la Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo dalle 13 di giovedì 1° marzo alle 23.55 di venerdì 2 per neve, ghiaccio al suolo e gelicidio nella zona D (Trieste e Gorizia).

In particolare sul Carso triestino e goriziano sono previsti accumuli di neve e rischio strade ghiacciate. Le temperature, al di sotto dello zero, al momento non consentono alla neve di sciogliersi.

Neve anche nelle altre città capoluogo. A Pordenone l’Amministrazione comunale ha fatto entrare in azione i mezzi spargisale che sono al lavoro per coprire i punti critici del territorio comunale.

Se la nevicata persisterà entreranno in azione le ditte incaricate dal Comune per lo spargimento del sale su tutte le strade. La Gea ha avviato la pulizia delle aree scolastiche e i volontari di protezione civile sono stati allertati per lo spazzamento dei marciapiedi.

La situazione: un moderato flusso di correnti umide sudoccidentali interessa il Nord Italia; giovedì e venerdì una depressione sull’alto Adriatico richiamerà venti moderati e ancora freddi di Bora al suolo.

Queste le previsioni OsMer: Giovedi 1 marzo, sul Carso e sulla zona di Trieste saranno probabili deboli nevicate. Sarà probabile la formazione di ghiaccio al suolo, specie sul Carso. In serata soffierà Bora moderata.

Venerdì 2 marzo: sul Carso e sulla zona di Trieste saranno probabili precipitazioni deboli o moderate; al mattino potrà nevicare oltre i 200 m circa, mentre al di sotto è più probabile che piova.

In serata dovrebbe prevalere ovunque la pioggia con gelicidio probabile sul Carso, non escluso anche a quote inferiori. Soffierà Bora moderata.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi