Patrimonio culturale del FVG: 3 milioni di euro per 20 progetti di tutela

Roma – Nell’ambito del Fondo Tutela del Ministero dei Beni Culturali, il ministro Alberto Bonisoli ha annunciato lo stanziamento di 180 milioni di euro destinati all’attuazione di 595 interventi sul patrimonio culturale italiano.

Il Fondo Tutela del Mibac per il biennio 2019-2020 è finanziato con le risorse derivanti dalla Legge n. 190 del 23 dicembre 2014, cioè la Legge di stabilità 2015.

“Un’attenzione al patrimonio che necessita di interventi di tutela e che è frutto di un puntuale lavoro di ricognizione sui territori, attraverso il coinvolgimento di tutti gli istituti periferici del Ministero”, ha dichiarato il ministro Bonisoli commentando lo sblocco delle risorse.

Per la nostra Regione le risorse ammontano a 3.101.699,20 euro e saranno utilizzate per la tutela del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia. Il programma biennale del Fondo Tutela del MiBac ammette al finanziamento 20 progetti in Fvg.

Fra le cifre più significative, informa la nota ministeriale, quelle destinate al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (650mila euro); a Trieste, al Castello di Miramare (520mila euro) e al Palazzo Morpurgo, sede della Biblioteca Statale Stelio Crise (413.500 euro) e al Palazzo Werdenberg di Gorizia (300mila euro).

Di seguito il riparto puntuale delle risorse:

riparto-fondi

Print Friendly, PDF & Email

Condividi