Poste le basi per la costituzione della Società di Gestione per il Porto Vecchio di Trieste

Trieste – Sono state poste le basi per la costituzione della Società di Gestione per il Porto Vecchio di Trieste. Dopo il lavoro dei tecnici di Comune, Regione FVG e Autorità di Sistema Portuale dell’Alto Adriatico, si sono riuniti il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il Governatore della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ed il Presidente dell’Autorità Portuale dell’Adriatico Orientale Zeno D’Agostino, che hanno sancito la nascita del nuovo soggetto.

Ne ha dato notizia lo stesso sindaco Dipiazza in un video pubblicato su Facebook: “abbiamo dato il via libera alla costituzione di questo soggetto che velocizzerà ulteriormente il processo, già avviato, di riqualificazione del Porto Vecchio” scrive il primo cittadino.

Nel video il presidente Fedriga afferma che “abbiamo fatto questa riunione per dare tempi certi e costituire una Società di Gestione che possa provvedere ad uno sviluppo complessivo e coordinato dell’area del Porto Vecchio”. Il governatore si dice convinto che “entro 90 giorni si possa essere operativi.

Per Fedriga si tratta di un’opportunità importante non solo per la città di Trieste ma per la Regione nel suo complesso, con la creazione di valore aggiunto e posti di lavoro.

Da parte sua il sindaco ha manifestato il suo pieno apprezzamento per i progressi dell’area dell’ex Porto Vecchio: “Mi ha fatto molto piacere oggi incontrare il governatore Massimiliano Fedriga e il presidente dell’Autorità Portuale Zeno d’Agostino – spiega nel video – e abbiamo convenuto che entro tempo brevissimo sarà pronta la Società di Gestione del Porto Vecchio, per cui sono molto soddisfatto, abbiamo già fatto partire tanti cantieri, avete visto che è pieno di ruspe, insieme con la Società di Gestione, l’Autorità Portuale e la Regione daremo un’accelerata folle a questo processo di rinnovamento in Porto Vecchio”.

Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Orientale Zeno d’Agostino, nel video, ha così commentato: “Oggi sanciamo la partenza di un qualcosa che praticamente abbiamo sempre mandato avanti in maniera concreta sia con il Comune che con la Regione. La Società seguirà un percorso sia di definizione urbanistica che operativa, in ottima armonia con i due soggetti che gestiscono quella parte di territorio, il Comune di Trieste e l’Autorità di Sistema Portuale”.

Link al video

Print Friendly, PDF & Email

Condividi