Sergio Mattarella e Borut Pahor a Gorizia per ricevere il Premio “Santi Ilario e Taziano”

Gorizia – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Gorizia sabato 15 marzo per ricevere il Premio “Santi Ilario e Taziano – Città di Gorizia”, riconoscimento che condividerà con Borut Pahor, presidente emerito della Repubblica di Slovenia. La cerimonia si terrà alle 11:00 presso l’Auditorium della Cultura Friulana.

“Per il loro concreto e costante sostegno nel percorso di avvicinamento delle comunità di Gorizia e Nova Gorica soprattutto nel contesto di Go 2025” si legge nella motivazione del premio.

La cerimonia sarà preceduta dalla solenne celebrazione in Duomo alle ore 9.30, presieduta dall’arcivescovo di Gorizia, Monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli.

La consegna sarà accompagnata dall’esibizione dei ragazzi delle scuole Locchi e Trinko, che canteranno i rispettivi inni.

Mattarella e Pahor erano già stati a Gorizia e Nova Gorica nell’ottobre 2021, in occasione della celebrazione della loro designazione congiunta a Capitale Europea della Cultura 2025. In quell’occasione, avevano sottolineato il valore simbolico del confine che, da linea di divisione, si è trasformato in punto di incontro e collaborazione, favorendo la crescita comune e la nascita di nuove opportunità.

Istituito nel 2007, il Premio è rappresentato da un’opera stilizzata raffigurante Ilario Vescovo e Taziano Diacono Martiri. Viene assegnato a persone, enti o associazioni senza fini di lucro e senza finalità politiche, che abbiano dato prestigio al nome di Gorizia in Italia e all’estero attraverso il loro impegno civile, economico, culturale, artistico, religioso o sociale.

La Commissione incaricata della selezione è presieduta dal sindaco e dal decano e comprende il parroco del Duomo, l’assessore comunale alla Cultura, il presidente del Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario, il presidente della Camera di Commercio e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Condividi