Shock anafilattico dopo una puntura d’insetto, tempestivo intervento del Soccorso Alpino
Udine – Pomeriggio di lavoro intenso per il Soccorso alpino e l’elisoccorso regionale, impegnati in due distinti interventi ad Arta Terme e Sappada. In particolare, il tempestivo intervento dell’elisoccorso ha permesso di soccorrere un giovane e di scongiurare effetti fatali di uno shock anafilattico da puntura di insetto.
Reazione allergica durante un’escursione ad Arta Terme
Ad Arta Terme, lungo un tratto del Cammino delle Pievi con segnavia 878, tra Valle e Trelli, un giovane è stato punto da un insetto al polpaccio e ha accusato immediatamente difficoltà respiratorie. Sul posto sono intervenuti tempestivamente la stazione di Forni Avoltri del Soccorso alpino, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale. L’escursionista è stato preso in carico dall’elicottero sanitario e trasportato d’urgenza all’ospedale di Tolmezzo.
Donna ferita lungo il sentiero 317 a Sappada
A Sappada, lungo il sentiero 317 che scende da Passo dell’Arco verso Ziegelhutte, una donna è rimasta ferita a un piede dopo essere scivolata in un tratto attrezzato che consente di superare una zona franosa. Soccorsa dall’elisoccorso regionale e dall’ambulanza, è stata visitata al campo base e successivamente trasportata all’ospedale di Tolmezzo.