Si presenta a Pordenone la guida “Tra i borghi più belli del Friuli occidentale” di Lorenzo Cardin

Pordenone – Si presenta mercoledì 21 giugno, alle 18.30, all’Hotel Santin di Pordenone la guida ‘Tra i borghi più belli del Friuli occidentale” di Lorenzo Cardin, edita dallo Studio Associato Comunicare.

Cordovado, Poffabro di Frisanco, Polcenigo, Sesto al Reghena, Toppo di Travesio e Valvasone Arzene sono i sei Borghi più Belli del Friuli occidentale, appartenenti all’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia”.

Nella pubblicazione vengono proposti alcuni itinerari inediti, che si dipanano tra i Borghi e i loro verdi dintorni, da percorrere a piedi o in bicicletta. Cammini ricchi di bellezza, di storia e di angoli incontaminati.

Inquadrando con lo smartphone i QR code che compaiono nelle pagine della Guida, si possono visualizzare a 360° i punti iniziali degli itinerari descritti.

L’iniziativa vede il patrocinio di Fondazione Giovanni Santin Onlus, Fidapa, Consorzio Pordenone Turismo e Federalberghi.

I 6 Borghi più belli

Centri storici con meno di 15 mila abitanti, i Borghi più belli d’Italia, piccole gemme incastonate nel paesaggio, riscuotono un’attenzione sempre maggiore da parte dei visitatori italiani e stranieri interessati a provare l’esperienza di un turismo lento, da vivere a piedi, in bici o in treno, alla ricerca di panorami avvolgenti, dei piaceri della tavola, di percorsi naturalistici o culturali e di una qualità della vita spesso introvabile altrove.

Cordovado, Poffabro di Frisanco, Polcenigo, Sesto al Reghena, Toppo di Travesio e Valvasone Arzene sono i sei Borghi più belli del Friuli Occidentale illustrati in questa guida.

La loro storia si perde nei millenni, fino a giungere all’era postglaciale.

Presso Polcenigo troviamo il Palù di Livenza, uno tra i più antichi siti palafitticoli dell’Italia settentrionale, dal 2011 iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Cordovado sorse in epoca romana con il nome di Curtis de Vado, come fortificazione posta a difesa del guado sul Tagliamento della via Iulia Augusta, la strada che da Concordia Sagittaria portava al Norico. Anche Toppo di Travesio era frequentata fin dall’età romana: presso alcuni masi gli archeologi hanno trovato tracce di ville con mosaici.

L’abbazia benedettina di Santa Maria in Sesto al Reghena, fondata tra il 730-735 d.C., in epoca longobarda era proprietaria di un vastissimo territorio che comprendeva non solo la regione friulana, ma si estendeva anche in Veneto, nell’Istria ed oltre.

I borghi di Poffabro di Frisanco e Valvasone risalgono al Medioevo e conservano negli edifici e nelle strette vie le atmosfere di quel tempo.

Lorenzo Cardin

L’autore del libro di itinerari “Tra i Borghi più belli del Friuli Venezia Giulia” è lo scrittore e giornalista pordenonese Lorenzo Cardin. Ha curato cataloghi di mostre culturali per la Società Operaia di Pordenone (‘Omaggio a Dino Buzzati pittore’) e la collana ‘L’acqua e la memoria’. Con il Touring Club Italiano ha collaborato in specifiche guide. È autore dei volumi editi dalla Biblioteca dell’Immagine di Pordenone: ‘Storia di Uomini e Aziende nel Friuli occidentale’ – ‘Guida alle Valli del Friuli Occidentale’ – ‘Pordenone – guida alla città’ – ‘Il passato in Pentola’.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi