Tanti gli eventi collaterali dell’ Esposizione Internazionale Donna – BID23ART al Magazzino 26 di Trieste

Trieste – “Respirare con il mondo / Breathing with the World”, è la 4° edizione della Biennale Internazionale Donna 2023, già aperta al pubblico resterà visitabile fino a domenica 7 gennaio 2024 a Trieste, al Magazzino 26 del Porto Vecchio.

BID23ART rappresenta un evento unico e di grande importanza per il panorama artistico e culturale, non solo a livello locale ma anche internazionale: i visitatori hanno l’opportunità di immergersi nell’arte contemporanea, scoprendo nuovi talenti e artiste affermate, lasciandosi ispirare dalle diverse prospettive e narrazioni.

Il titolo dell’esposizione di BID23ART “Respirare con il mondo / Breathing with the World” si ispira a un’immagine poetica tratta da uno dei Sonetti a Orfeo (1923) di Rainer Maria Rilke, il quale indagando l’intima connessione tra la vita e l’arte nelle sue varie forme espressive, ha cercato di mostrare quanto il potere evocativo della poesia sia in grado di tramutare i problemi dell’esistenza e di giustificare la realtà.

Il “respiro”, soffio vitale, poesia dell’invisibile, metafora di un’incessante e inesauribile forza rigeneratrice e ispiratrice, suggerisce simbolicamente un movimento di apertura e di connessione con il mondo attraverso modalità inesplorate di penetrazione delle sue diverse dimensioni: quella spazio-temporale, quella socio-culturale e, soprattutto, quella naturale di cui fanno parte tutti gli esseri viventi, verso la quale il consueto sguardo esclusivamente antropocentrico deve aprirsi alla consapevolezza che noi esseri umani siamo solo una delle infinite forme di vita da rispettare.

Questa Biennale intende dunque esplorare, mediante un innovativo approccio olistico, le molteplici forme espressive con cui artiste contemporanee di diverse generazioni e contesti culturali interrogano il loro rapporto con il mondo – inteso nel suo senso più ampio – dove il mondo esterno, visibile, è strettamente intrecciato con quello interiore.

“Curata da Eunice Tsang” – la presidente dell’Associazione Biennale Internazionale Donna architetto Šeherzada Ahmetović ha sottolineato: “BID23ART offre una piattaforma per celebrare e promuovere il ruolo delle donne nelle arti, nella cultura e nella società contemporanea. Durante il periodo di apertura della mostra, saranno organizzati eventi collaterali, tra cui incontri con le artiste, performance, presentazioni, eventi musicali e intrattenimento, nonché momenti formativi dedicati alla promozione dell’arte e della cultura. La nostra missione è creare un contenitore mirato a promuovere il lavoro della donna sotto molteplici aspetti” – continua Šeherzada Ahmetović – “ e attraverso BID23ART, intendiamo creare un dialogo profondo tra l’arte contemporanea e il pubblico, stimolando riflessioni e connessioni che vanno al di là delle convenzioni”.

Sono 40 le opere, scelte tra le molte candidate da tutto il mondo, “Ed è un grande onore unirmi a BID e immergermi nella scena creativa a Trieste e in tutta Italia” – ha dichiarato la curatrice Tsang. “Con BID23ART, spero di portare una visione basata sulle mie esperienze internazionali tra Hong Kong e l’Europa, per sfidare le narrazioni esistenti introducendo una moltitudine di voci creative, soprattutto dall’Asia, che amplificheranno l’interazione della Biennale con il pubblico. La parola respiro” – ha spiegato la curatrice Eunice Tsang – “evoca ritmi rigenerativi che sono finiti ma ciclici e incontri fisici che sono sensuali e a volte erotici; mentre “con il mondo” implica complesse interconnessioni che si estendono oltre i confini geopolitici che delimitano la nostra prospettiva antropocentrica, in un contesto di armonia e discordia”.

Inoltre per la prima volta, viene offerto un servizio di ascolto gratuito: “L’arte nell’arte dell’ascolto”. Un progetto fortemente voluto dalle organizzatrici di BID23ART, che si pone l’obiettivo di offrire un momento di respiro a coloro che si sentono oppressi in un mondo caratterizzato da diverse fonti di ansia, un rifugio temporaneo in cui le persone possano prendersi del tempo per rilassarsi, respirare e condividere i propri stati d’animo con delle professioniste iscritte all’Albo del Friuli Venezia Giulia: le psicologhe Francesca Borgheggiano e Matilde Tenente, e la psicologa psicotarapeuta Giuseppina Guarino.

È possibile accedere al servizio tramite l’apposito modulo disponibile sul sito di BID al link https://www.bid.trieste.it/it/larte-nellarte-dellascolto. È sufficiente compilare il modulo inserendo i propri dati e prenotarsi per gli orari desiderati.

“L’ansia è una risposta emotiva a situazioni di stress o preoccupazione” – spiega la presidente dell’Associazione Biennale Internazionale Donna, architetto Šeherzada Ahmetović. “Oggi, le persone sono spesso esposte a numerosi stimoli stressanti, come la pressione lavorativa, i problemi finanziari, la pandemia, la guerra, e molto altro. L’eco-ansia, ad esempio, coinvolge sempre più i giovani, ed è una forma di ansia legata alle preoccupazioni per l’ambiente e i cambiamenti climatici causati da fattori come l’inquinamento, il surriscaldamento globale e la perdita di biodiversità. In questo contesto, l’Arte promuove la mindfulness, cioè l’essere pienamente presenti nel momento, consentendo alle persone di distanziarsi dai pensieri ansiosi legati al tempo e concentrarsi sull’atto creativo in sé”. Il progetto mira a un percorso individuale ma anche a un percorso collettivo, con attività di gruppo, fino ad arrivare a una sensibilizzazione più ampia, come afferma la professoressa Alessandra Postir, che coinvolga differenti sfere, le aziende in primis a cercare approcci diversi e offrire ambienti di lavoro più accoglienti.

Realizzata dall’Associazione Biennale Internazionale Donna, in coorganizzazione con il Comune di Trieste e il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, grazie al sostegno degli sponsor BBC Venezia Giulia, ENAIP FVG, Blasini Caffè by Antica Tostatura Triestina, Speranza Assicurazioni, Borgo delle Rose e dei partner Rosso Srl, La Contrada e iMagazine e con la collaborazione del Ministero della Cultura e Italia Nostra, nonché di Donatori ed Enti e Istituzioni internazionali.

Orari della mostra : giovedì 10.00 – 13.00 e 16.00 -19; venerdì 16.00 – 21.00; sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00; costo biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro.

La Biennale Internazionale Donna è online sui canali social: facebook: /BID23ART; https://www.instagram.com/biennale_internazionale_donna/; www.bid.trieste.it; Hashtag ufficiale: #BID23ART

Print Friendly, PDF & Email
Condividi