“Tutti Parlano di Jamie”: un musical internazionale nel segno dell’inclusività al Teatro Rossetti

Trieste – “Tutti Parlano di Jamie” accolto al suo esordio italiano con grande successo nel marzo 2022, calca la scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, ancora stasera venerdì 21 e sabato 22 aprile, il musical è un manifesto di una nuova generazione nel segno dell’inclusività.

Racconta una storia di formazione moderna per una generazione alla ricerca della sua “vera” identità, che vuole affermare se stessa al di là del genere, dell’orientamento sessuale e delle convenzioni sociali. Una storia, come già avvenuto per Billy Elliot, che parte da un piccolo paese inglese per portare la sua rivoluzione “gentile” in giro per il mondo.

Lo spettacolo, diretto da Piero Di Blasio – che ne ha curato anche l’adattamento – mette in scena nel classico stile del Musical Theatre, un testo divertente ma anche commovente con canzoni pop e coreografie originali.

Le musiche originali composte da Dan Gillespie Sells, leader della band inglese “The feeling” attiva dalla seconda metà degli anni ’90, rispecchiano il movimento pop progressive di quegli anni, miste al nuovo soft-rock, creando un’alchimia di musica e testi che catturano immediatamente il pubblico.

Le coreografie di Laccio, attingono da diversi generi: dal vogueging e waacking degli anni ’60/70, con movenze glamour e femminili, alla street dance dei ghetti dai tratti più mascolini. Stili apparentemente lontani in un dialogo volto a celebrare le diversità e a comunicare qualcosa di nuovo e unico come “Tutti parlano di Jamie”.

Viola Produzioni, detentrice per l’Italia dei diritti dello spettacolo, per mettere in scena questo testo ha aspettato questo preciso momento storico, con un tessuto sociale pronto per poter comprendere i messaggi importanti dello spettacolo.

I costumi sono stati affidati a Francesca Grossi, già nota per gli abiti di Rapunzel il musical, La Regina di Ghiaccio il musical, Aggiungi un posto a tavola, Aladin il musical geniale e molti altri ancora. Il disegno luci è di Emanuele Agliati, il disegno suono è di Emanuele Carlucci.

Lo spettacolo va in scena ancora il 21 e 22 aprile alle 20.30.30 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti. I biglietti disponibili si acquistano alla Biglietteria del Politeama Rossetti, negli altri punti vendita e circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia o tramite il sito del Teatro www.ilrossetti.it. Informazioni allo 040.3593511

Print Friendly, PDF & Email
Condividi