Un bambino di 12 anni è morto dopo essere caduto in un pozzo a Gorizia

Gorizia – Un bambino di 12 anni, Stefano il suo nome, è morto dopo essere caduto in un pozzo profondo una trentina di metri nel parco Coronini Cromberg a Gorizia.

Il fatto è accaduto mercoledì 22 luglio nella mattinata.

Secondo le prime informazioni, il bambino stava partecipando a una caccia al tesoro e ad attività di orientamento quando, per trovare alcuni indizi, si sarebbe arrampicato sulla copertura. La struttura però non ha retto e il bambino vi è precipitato dentro, a trenta metri di profondità. Purtroppo il pozzo era vuoto e non c’era nulla che potesse attutire il colpo.

Sul posto sono intervenuti immediatamente anche carabinieri e personale del 118, dopo che gli animatori del centro estivo avevano lanciato l’allarme. Ma per il ragazzino non c’è stato nulla da fare.

Fin dall’arrivo dei soccorsi, secondo quanto si apprende, non rispondeva alle sollecitazioni e alle chiamate dei vigili del fuoco. I pompieri così, si sono calati sul fondo e hanno recuperato il corpo senza vita del ragazzino.

Il pozzo nel quale è caduto il bambino non sarebbe una cavità naturale, ma una costruzione artificiale nei pressi di un palazzo. Si tratta di un tipico pozzo dalla muratura circolare alta circa 50 centimetri.

La Procura della Repubblica di Gorizia ha disposto il sequestro della zona del parco Coronini Cronberg.

La Procura della Repubblica di Gorizia ha inoltre disposto un incidente probatorio per ascoltare l’unico bambino testimone dell’incidente.

La decisione, ha riferito il Procuratore capo isontino, Massimo Lia, verrà notificata nei prossimi giorni alle parti offese e ai 14 indagati, e dovrebbe essere fondamentale per precisare la dinamica dell’incidente mortale.

Il 27 luglio si è svolta l’autopsia sul corpo del piccolo, da parte dall’anatomopatologo Carlo Moreschi, dalla quale sarebbe stato confermato che il decesso sarebbe stato causato dai traumi subiti dal bambino nella caduta di circa 30 metri dentro il pozzo; le perizia sarà disponibile entro 60 giorni.

Il magistrato ha intanto dato il nulla osta per la sepoltura de dodicenne.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi