Un capitano delle Frecce Tricolori ed un’altra persona sono morti in un incidente aereo con un ultraleggero

Udine – Un ufficiale delle Frecce Tricolori, il capitano Alessio Ghersi, 34 anni, ed un’altra persona che viaggiava con lui, hanno perso la vita, carbonizzate, in un incidente di volo con un aereo ultraleggero, un Pioneer 300 marche I-8548.

L’incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di domenica 29 aprile in Alta Val Torre, nella zona di Lusevera (Ud)

L’ultraleggero è stato notato precipitare da residenti nella zona che poi hanno anche visto una fiammata di fuoco e hanno chiamato il Nue112.

Sul posto si sono portati immediatamente i soccorritori, che hanno soltanto potuto constatare il decesso degli occupanti.

Non ci sono ulteriori particolari rispetto alla dinamica. L’allarme – si è appreso da Sores Fvg – è stato lanciato da tre diverse persone che hanno telefonato al Numero unico di emergenza Nue112 del Friuli Venezia Giulia segnalando la caduta di un ultraleggero nella zona della catena dei Musi.

I Vigili del fuoco hanno inviato in zona un elicottero decollato da Mestre.

Anche la Sores Fvg ha dirottato sul posto un velivolo sanitario assieme a un’ambulanza. Vista la zona impervia, sono stati mobilitati i tecnici del Cnsas Fvg che hanno operato in sinergia con i militari del Sagf/Soccorso alpino della Guardia di finanza. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Udine.

A seguito dell’incidente l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza e l’invio di un investigatore sul posto.

Il cordoglio delle istituzioni

“Esprimo profondo cordoglio per il tragico incidente in cui ha perso la vita il Capitano Alessio Ghersi, pilota in servizio presso il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico ‘Frecce Tricolori’. Desidero rivolgere le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, Generale di squadra aerea Luca Goretti”.
Lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

“Perdiamo una persona di grande valore. Come uomo e pilota, costituiva simbolo e orgoglio della Nazione italiana che fa sentire fieri tutti i cittadini e le istituzioni. La Regione è vicina alle famiglie e a tutti i componenti dell’Aeronautica Militare Italiana ed esprime il suo massimo e sentito cordoglio”.

Così il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a seguito della tragica scomparsa del capitano Alessio Ghersi e di un suo parente, precipitati durante un volo con un aereo civile nel territorio montano a nord di Udine.

“Esprimo il cordoglio mio personale e quello della Giunta ai vertici e ai militari dell’Aeronautica Militare Italiana e della Pattuglia Acrobatica Nazionale, di cui il capitano Ghersi faceva parte come pilota. La Pan, simbolo e orgoglio della Nazione con il cuore in Friuli Venezia Giulia, perde – afferma Fedriga – in un tragico evento un suo importante membro che, con la propria professionalità ed eccellenza, costituiva un vanto per l’Italia”.

“In un sol colpo questo incidente strappa una giovane vita e priva l’Italia di un suo figlio che, con onore e prestigio, ha portato il suo nome in alto nei cieli”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi