Un dibattito pubblico per confrontarsi sul tema della creatività e non solo

Trieste – Il Gruppo Immagine terrá un confronto cittadino per avviare un dibattito su “Cosa significa creatività?” e su come “Può la creatività sostenere il governo della città?”.
Rivolto a tutti i cittadini e a coloro a cui stanno a cuore relazione, creatività e spazi dove poterla esprimere.

Dove? In Piazza Leggera, anfiteatro del MiniMu, Museo dei Bambini di Trieste, il sabato 15 maggio alle ore 16.30.

Due i momenti salienti: “Incontro In Piazza”… nelle relazioni, nel paesaggio urbano, nei musei, nella creatività…
Proporranno, a estrazione, alcuni circoli di sedie per ragionare e discutere, di creatività e di governo della città, a voce e senza l’utilizzo di microfono; e  la “Mostra Ripensare La Città”… nelle suggestioni, nel governo, nel progettare futuri…

Le opere sono la testimonianza di un percorso di laboratorio, l’accesso alla Sala Mostre verrà regolato.

Poiché l’iniziativa è organizzata nel necessario rispetto delle norme sanitarie si prega di far pervenire risposta positiva/negativa e, se possibile, di compilare e reinoltrare, i moduli allegati di Autocertificazione COVID19 (e Liberatoria Immagini). In ragione della capienza dello spazio e per evitare code all’accesso, verranno organizzati dei circoli di 8/10

Charles Landry, attraverso un ispirato viaggio globale nel “sistema città”, propone un approccio al tema del “fare” che associa nuovi paradigmi agli strumenti tradizionali della pianificazione territoriale, segnalando come il ricorso all’inventiva debba essere sostenuto da un’etica che aiuti le città a divenire luoghi di solidarietà reale e di condivisione funzionale e quotidiana tra individui e tra gruppi. Nell’equazione che lega in proporzione diretta la miglior qualità ambientale a più soddisfacenti condizioni del vivere associato, il city maker ha un ruolo chiave: sintonizzare il contemporaneo con il futuro.

A seguire l’inaugurazione della mostra: Ripensare la città… nelle suggestioni, nel governo, nel progettare futuri. Lavori da un percorso di laboratorio”.

Riferimenti: Ferruccio But / Associazione Gruppo Immagine
+39 3332611573

Print Friendly, PDF & Email
Condividi