Un intenso Eros Pagni è il protagonista di “Enrico IV” al Politeama Rossetti

Trieste – Arriva al Politeama Rossetti, dall’8 al 13 marzo, “Enrico IV” di Luigi Pirandello, dopo essere andato in scena al Teatro Manzoni di Milano – stesso luogo del debutto nel 24 febbraio 1922. Opera della maturità dell’autore siciliano, esattamente cento anni dopo, torna in scena il nuovo allestimento dello spettacolo firmato da Luca De Fusco, con Eros Pagni protagonista, produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e de La Pirandelliana.

Cavallo di battaglia dei massimi attori del Novecento, il personaggio monumentale e sfaccettato di Enrico IV fu scritto da Pirandello immaginando nel ruolo Ruggero Ruggeri. È ancora conservata la lettera che gli rivolse, proponendogli d’interpretarlo: «Circa vent’anni addietro, alcuni giovani signori e signore dell’aristocrazia pensarono di fare per loro diletto, in tempo di carnevale, una “cavalcata in costume” in una villa patrizia: ciascuno di quei signori s’era scelto un personaggio storico, re o principe, da figurare con la sua dama accanto, regina o principessa, sul cavallo bardato secondo i costumi dell’epoca. Uno di questi signori s’era scelto il personaggio di Enrico IV e per rappresentarlo il meglio possibile, s’era dato la pena e il tormento d’uno studio intensissimo, minuzioso e preciso, che lo aveva per circa un mese ossessionato. […] Senza falsa modestia, l’argomento mi pare degno di Lei e della potenza della Sua arte».

Oggi la prova d’attore spetta ad Eros Pagni che a propria volta possiede tutta l’arte e l’intelligenza necessarie ad indagare nella complessa figura di Enrico IV, splendido personaggio che sviluppa il proprio dramma in bilico fra pazzia e ragione, verità e maschera, realtà e teatro. Ma l’intera compagnia è di alto livello, a partire da Anita Bartolucci, che donerà la propria eleganza e raffinatezza alla figura di Matilde.

Enrico IV di Luigi Pirandello; adattamento e regia Luca De Fusco con Eros Pagni  e con Anita Bartolucci, Paolo Serra, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase, Matteo Micheli,  Alessandra Pacifico Griffini, Alessandro Balletta. Scene e costumi Marta Crisolini Malatesta; luci Gigi Saccomandi; musiche a cura di Gianni Garrera; aiuto regia Lucia Rocco; foto di scena Tommaso Le Pera; produzione La Pirandelliana e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Alla Sala Assicurazioni Generali lo spettacolo replica alle ore 20.30 da martedì 8 a sabato 12 marzo mentre domenica 13 marzo va in scena alle ore 16. Per biglietti e prenotazioni si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti, agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi