Veloce perturbazione tra Vigilia e Natale, piogge deboli ma allerta meteo per Bora molto forte
FVG – Una breve ma intensa fase di maltempo interesserà la regione tra la giornata di domani e il Natale, per effetto di una circolazione depressionaria non troppo estesa in movimento dall’Europa orientale verso la Francia, con un parziale coinvolgimento delle Alpi settentrionali. In FVG non sono attesi fenomeni di particolare rilievo dal punto di vista idrogeologico, ma il peggioramento sarà caratterizzato da piogge sparse e soprattutto da un marcato rinforzo della Bora, cosa per la quale è stata emessa un’allerta meteo “gialla” per vento forte, valida dalle ore 00:00 del 24/12 alle ore 18:00 del 25/12.
Già dalla tarda mattinata del 23 dicembre si sono verificate piogge tra la fascia costiera e il Carso triestino. Le piogge, in genere deboli e intermittenti, proseguiranno fino alla mattina del 24 interessando soprattutto i settori meridionali della regione. Nel corso della giornata di mercoledì è prevista una temporanea estensione dei fenomeni a gran parte del territorio regionale, con una modesta intensificazione, seguita però da una rapida attenuazione serale, più marcata sulla fascia orientale. Le precipitazioni insisteranno invece più a lungo sulle zone occidentali, fino alla notte di giovedì.
Gli accumuli di pioggia saranno complessivamente contenuti, tranne che sul Triestino e soprattutto sulle Prealpi Carniche sud-occidentali, dove non si escludono cumulati superiori ai 20 millimetri.
L’elemento più rilevante dell’episodio sarà però il vento. Secondo previsioni, la Bora inizierà a rinforzare dalla serata del 23 dicembre e continuerà a soffiare almeno fino a Santo Stefano. Il picco di intensità è atteso tra la Vigilia e il giorno di Natale, quando sul Triestino sono previste raffiche intorno o superiori ai 120 chilometri orari, con valori elevati anche in alcune aree del Monfalconese e del Goriziano. Nel resto della regione il vento sarà più moderato, con raffiche generalmente comprese tra 40 e 70 chilometri orari, mentre le zone più riparate resteranno l’alta pianura e parte della bassa pianura centro-occidentale.
Le temperature subiranno una moderata diminuzione e, in particolare sulle zone orientali e sul Triestino, l’effetto del wind-chill renderà più marcata la percezione del freddo.
Il miglioramento sarà rapido: nella giornata di Natale sono attese ampie schiarite su tutta la regione, con una graduale attenuazione della Bora a partire da venerdì.

